[Volontariato] Casa Carli si apre all'Europa



CASA CARLI SI APRE ALL’EUROPA

La Comunità per disabili accreditata per il Servizio di Volontariato Europeo

 

 

Maniago

 

Casa Carli si apre all’Europa e si appresta ad accogliere giovani in servizio volontario. La Comunità per disabili di via della Repubblica a Maniago è pronta ad accogliere ragazzi e ragazze  provenienti dall’Europa all’interno dello Sve, Servizio di volontariato europeo. L’Agenzia nazionale per i Giovani ha infatti valutato positivamente la richiesta di integrazione presentata dalla Cooperativa sociale Itaca, che gestisce la comunità nella città delle coltellerie. Casa Carli è infatti il secondo servizio di ospitalità per i Giovani europei che vogliano vivere l’avventura di volontariato in Itaca. Il primo ad essere accreditato era stata la Comunità d’accoglienza Casa Ricchieri a Pordenone. La validità dell’accreditamento di Itaca è triennale e avrà scadenza il 3 agosto 2014, ma sarà rinnovata nei termini previsti per un ulteriore triennio.

Casa Carli è una comunità alloggio rivolta a persone adulte diversamente abili con diagnosi di disabilità medio/lieve, caratterizzate da bisogni sanitari medio/alti, bisogni assistenziali medio/bassi e bisogni educativi medio/alti. La struttura, nata da una progettazione del Comune di Maniago, è caratterizzata da una co-progettazione a sei mani che ha visto e vede coinvolti la stessa amministrazione, Ass6 Friuli Occidentale e Itaca, che ha in carico la gestione completa del servizio e dei residenti. Casa Carli, fiore all’occhiello nei servizi a favore della disabilità per Maniago e provincia, è un servizio integrato nel territorio che favorisce e stimola momenti di incontro e scambio con familiari, amici, volontariato ed associazionismo.

La comunità maniaghese offre un servizio residenziale a favore di persone disabili prive di figure parentali oppure con situazioni familiari che presentano particolari difficoltà, o che non possono o non desiderano vivere nella loro famiglia. L’equipe di lavoro si propone di promuovere le abilità residue dei residenti e portare alla luce le potenzialità sul piano delle competenze, al fine di una possibile integrazione sociale. Lo staff di Itaca inoltre si impegna a facilitare percorsi di socializzazione, favorendo, ogni qualvolta possibile, anche gli inserimenti lavorativi, previo accordo con il servizi del territorio che hanno in carico gli ospiti. L'obiettivo principale di Casa Carli è quello di garantire ai residenti un ambiente di tipo familiare sereno e un normale menage domestico, tale da permettere il formarsi di un legame solidale e reciproco.

A Casa Carli il volontario potrà costruire un progetto insieme ai referenti della Cooperativa Itaca, partendo dalle sue aspettative e volontà di apprendimento. Ciò consentirà di vivere in una casa insieme a persone diversamente abili con le quali sperimentare una normale quotidianità, una dimensione familiare e a misura delle singole necessità.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 247

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso