[Volontariato] FAB - FVG LABOR APRE IL BANDO



Da FAB innovazione sociale per i giovani 18-35 anni

FVG LABOR APRE IL BANDO

Domande sino al 10 febbraio 2014

 

 

Pordenone

 

Persona, ambiente e comunità le 3 parole chiave, 4 percorsi formativi, uno per ciascuna Provincia del Friuli Venezia Giulia, ai quali potranno accedere un massimo di 28 idee o progetti d’impresa, 7 per Provincia, per un totale di circa 25 giornate formative di Academy distribuite nel periodo tra il 1° marzo e il 15 maggio 2014. Risorse finanziarie a disposizione pari a 48 mila euro, ai 4 progetti che verranno selezionati (uno per ciascuna Provincia) verrà attribuito, al termine del percorso formativo, un incentivo complessivo di 12 mila euro per sostenere le azioni fondamentali ad avviare lo start-up di impresa. Sono i numeri principali contenuti nel bando di “Fvg Labor. Laboratori di Lavoro Giovanile”, rivolto ai giovani 18-35 anni residenti o operanti in Friuli Venezia Giulia, che resterà aperto da ora sino al 10 febbraio 2014. Il progetto, promosso dall’Unione delle Province del Fvg, ha preso le mosse da FAB – Faber Academy Box, l’incubatore di innovazione sociale lanciato con successo dalla Cooperativa sociale Itaca il 29 giugno 2012 in occasione del Ventennale di fondazione della Coop friulana.

 

Obiettivo principale di Fvg Labor è creare percorsi creativi e processi innovativi per la nascita di imprese giovanili con l’intento di rafforzare la reciproca conoscenza e consapevolezza sulle potenzialità, sui punti di forza e debolezza, sulle competenze e le capacità delle persone impegnate nel progetto attraverso la condivisione di un percorso comune.

Fvg Labor promuove progetti e idee che dimostrino di avere possibilità di trasformarsi in impresa e creare una reale occupazione nel tempo. Ai candidati selezionati da quattro apposite commissioni verrà offerta la possibilità di intraprendere un percorso di empowerment sia a livello personale e di competenze trasversali che a livello tecnico e di affinamento delle idee d’impresa. Durante l’Academy i candidati saranno supportati da docenti e figure di facilitazione (coach, tutor e mentor) che li affiancheranno nello sviluppo delle idee di impresa secondo un approccio formativo di tipo esperienziale.

 

Ai quattro progetti che riceveranno il contributo finanziario, erogato da Upi Fvg, verrà offerto un ulteriore periodo di accompagnamento, che andrà dal 20 giugno al 30 settembre 2014, durante il quale i progettisti verranno supportati nelle azioni necessarie ad arrivare alla costituzione della propria impresa.

Fvg Labor, promosso da Upi Fvg in stretta collaborazione con le Province di Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Cooperativa sociale Itaca, associazioni Arccs Arci Casa dello Studente, Banda Larga, Eureka, Gap Tricesimo e Lucide, rientra nel quadro di Azione ProvincEgiovani 2013 promossa da Upi e finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Info: fvglabor at gmail.com

 

Il bando è scaricabile da http://www.giovanifvg.it/dettaglioNews.php?id=8266.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 2189

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.i-fab.it

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/FaberAcademyBox

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso