ORIETTA ANTONINI È LA NUOVA PRESIDENTE DI ITACA



ORIETTA ANTONINI È LA NUOVA PRESIDENTE DI ITACA

 

 

Pordenone

 

Orietta Antonini, 44 anni, direttore, è la nuova presidente del Consiglio di amministrazione della Cooperativa sociale Itaca. Socia lavoratrice della Cooperativa friulana dal 1994, ha ricoperto il ruolo di vice presidente dal 2002 al 2007. Orietta Antonini all’unanimità è stata nominata oggi alla guida di Itaca dal Consiglio di amministrazione, a seguito dell’assemblea generale dei soci e delle socie della Cooperativa, tenutasi mercoledì 8 maggio nella sala congressi della Fiera di Pordenone. Due le vice presidenti elette contestualmente oggi nella sede di vicolo Selvatico a Pordenone, Enrichetta Zamò e Anna La Diega.

Nella storia ultra ventennale della Coop pordenonese, il prossimo 29 giugno scatteranno i 21 anni di fondazione, Antonini è la prima presidente donna di Itaca, Cooperativa che su circa 1500 lavoratori vede l’83% composto proprio da donne.

Orietta Antonini è una figura conosciuta nell’universo della cooperazione, non soltanto sociale, a livello nazionale. Componente della Direzione regionale e nazionale di Legacoop, componente della Commissione nazionale e regionale Pari Opportunità, già vice presidente di Finreco, Antonini è stata socia di Coop Noncello di Roveredo in Piano dal 1988 al 1994, dove ha seguito direttamente la nascita di Itaca, sorta nel 1992 da una costola di Noncello stessa.

In Itaca ha svolto fino al 2010 attività legate all’amministrazione (responsabile amministrativo), ma anche alla gestione del personale e degli appalti. Da tre anni - oltre alla funzione di Direttore generale che svolge dal 2005 - si occupa della regia di tutte le attività di produzione di servizi.

“Ho accolto l’onere ma soprattutto l’onore di candidarmi perché dopo 25 anni di cooperazione ho ancora da imparare – ha affermato la neo presidente -, ma devo e voglio restituire la mia esperienza ad una nuova generazione di cooperatori”. “Abbiamo molte sfide da affrontare tra le quali fare la nostra parte affinché il welfare non diventi esclusivo per chi se lo può permettere, comunicare dentro e fuori che una certa idea di economia sostenibile noi ce l’abbiamo già”.

I consiglieri di amministrazione eletti nel corso dell’assemblea sono 16 ed il nuovo Cda della Coop pordenonese risulta così composto: Marta Bressaglia, Patrizia Coan, Simone Orlando per l’area di Pordenone, Elisa Barbarino, Elisa Bassi, Matteo Palla per l’area Udine-Gemona-Carnia, Milena Bernes, Angela Campeotto, Lenny Cruz per l’area Basso Isontino-Trieste, Daniele Franco e Bettina Steiner per l’area extra regionale, Orietta Antonini, Simone Ciprian, Renato Esposito, Anna La Diega ed Enrichetta Zamò per la tecnostruttura.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso