A scuola di assistenza con “PrenderSicura”



Via il 29 aprile alla 4^ edizione del corso gratuito

A scuola di assistenza con “PrenderSicura”

Iscrizioni sino al 26 aprile

 

 

Portogruaro

 

Da lunedì 29 aprile fino venerdì 7 giugno le badanti vanno a scuola di assistenza grazie al progetto “PrenderSicura” attuato dalla Conferenza dei sindaci della Venezia Orientale. Ai nastri di partenza la 4^ edizione del progetto che prevede la presenza di mediatori linguistici pronti a facilitare, ove necessario, la comunicazione tra corsiste e docenti. Le iscrizioni sono aperte sino al 26 aprile.

Ente capofila del progetto è il Comune di Portogruaro – Servizi sociali, mentre dell’organizzazione e gestione si sta occupando la Cooperativa sociale Itaca di Pordenone. Le iscrizioni vengono raccolte presso la sede dei Servizi sociali dei 17 Comuni coinvolti.

La genesi del progetto parte dalla constatazione relativa alla diffusione sempre più capillare di badanti di origine straniera per l'assistenza a domicilio alle persone non autosufficienti. La quarta edizione di “PrenderSicura” è un modo concreto per riconoscere il ruolo delle badanti quale prezioso sostegno al welfare ma anche come persone che abbisognano, oltre che di formazione specifica, di integrazione sociale e culturale.

Le sedi del corso saranno i comuni di Portogruaro (ente capofila), Annone Veneto, Eraclea, Meolo, Pramaggiore, San Donà di Piave, Torre di Mosto. Sono previsti 5 moduli formativi da 2 ore ciascuno per un totale di 12 ore a corso (un modulo formativo verrà ripetuto due volte per un totale di 4 ore). Le tematiche del corso saranno pertanto suddivise in cinque filoni con altrettanti moduli formativi: igiene ambientale e alla persona, primo soccorso, l'anziano allettato: assistenza per la mobilità, la relazione tra assistente familiare e famiglia dell'assistito, l'assistenza in caso di demenza.

I corsi sono gratuiti e riservati a badanti e familiari residenti a, Fossalta di Portogruaro, Teglio Veneto, San Michele al Tagliamento, Portogruaro, Concordia Sagittaria, Pramaggiore, Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Santo Stino di Livenza, Torre di Mosto, Caorle, San Donà di Piave, Noventa di Piave, Ceggia, Jesolo, Eraclea, Fossalta di Piave e Meolo.

Obiettivo del progetto “PrenderSicura” è offrire ai partecipanti un articolato percorso di incontri in-formativi per confrontarsi e acquisire conoscenze, tecniche e supporto alle attività assistenziali e di cura, consentendo loro di acquisire un “saper fare” e un “saper essere” appropriato al lavoro di cura nel contesto domiciliare.

Il ruolo dell’assistente familiare, infatti, si colloca come figura emergente nell’area dei servizi rivolti alla famiglia. Quella italiana appare oggi come una famiglia sempre più risultante di pochi componenti, che abbisogna di aiuti rivolti al suo interno sia per il governo della casa sia verso i membri più deboli quali anziani e persone disabili. Un ruolo, insomma, che deve permettere alla persona che lo ricopre la capacità di leggere i bisogni del nucleo familiare e attivarsi per dare risposte inerenti sia all’organizzazione della casa sia, in modo sempre più competente, alla sfera assistenziale.

E’ prevista l’organizzazione di una giornata di incontro sul tema della relazione tra anziano, assistente familiare e famiglia dell’assistito, aperta alla cittadinanza, presso il Comune di Portogruaro. Nel corso dei lavori, verranno proposti i dati emersi nelle precedenti edizioni del progetto.

Info: Comune di Annone Veneto 0421 765702; Comune di Eraclea 0421 234310; Comune di Meolo 0421 347077; Comune di Torre di Mosto 0421 324440; Comune di Portogruaro 0421 75535.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 679

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso