Il Metodo Gentlecare nell'assistenza alla demenza (Bari 19 aprile 2012)



Una migliore qualità di vita per le persone

Il “Metodo Gentlecare” nell’assistenza alla demenza

Giovedì 19 aprile il focus di Ottima Senior e Cooperativa sociale Itaca al Forum sulla Non Autosufficienza

 

 

Bari

 

Occuparsi di anziani non è affatto semplice, lo sanno bene i familiari, e non soltanto loro, che vivono un confronto quotidiano con la perdita, con il corpo che spesso non riesce a seguire i pensieri, con il tempo che scorre. Lo sanno bene anche coloro i quali sono entrati nella terza o quarta età. Ed occuparsi di anziani affetti da demenza o da malattia di Alzheimer lo è ancora meno. I dati, preoccupanti, segnalano un continuo incremento delle demenze anche in Italia, risulta così evidente la necessità di una progettazione e gestione dei servizi supportata da un'alta professionalità e da una forte interdisciplinarità. Temi articolati sui quali verterà l’incontro curato da Gruppo Ottima Senior e Cooperativa sociale Itaca inserito all’interno del Forum sulla Non Autosufficienza (18-19 aprile) a Bari. “Il Metodo Gentlecare nell’assistenza alla demenza. Una migliore qualità di vita per le persone” è il focus previsto giovedì 19 aprile al Centro congressi Villa Romanazzi.

Numerosi studi testimoniano che la progettazione e la gestione adeguata degli ambienti di vita per le persone affette da demenza riducono drasticamente i problemi di comportamento quali agitazione, aggressività e il girovagare (wandering). E attestano al contempo il rallentare del declino delle capacità funzionali con conseguente promozione del benessere della persona, diventando così elemento “terapeutico”.

Perché scegliere un modello di riferimento? “Il modello è un insieme di idee che serve a pianificare l’azione, è una mappa che ci orienta nell’azione – spiegano da Ottima Senior - e ci permette di sapere perché facciamo le cose che facciamo”. Perché Gentlecare? “Gentlecare è applicabile nei diversi contesti, è realizzabile con modalità diversificate a seconda delle risorse, si basa su fondamenti semplici e ci sollecita a rispondere costantemente a queste semplici ma essenziali domande: stanno bene gli anziani che ci sono affidati? Qual è la qualità della vita della loro esistenza quotidiana? Come se la cavano le loro famiglie?”.

Ottima Senior nasce nel 2005 in Friuli Venezia Giulia a Pordenone per fornire risposte qualificate e complete, facendo tesoro delle competenze diverse dei propri fondatori: l'architetto Enzo Angiolini di Trieste, esperto in progettazione di strutture assistenziali per anziani e nuclei speciali per le demenze, la dottoressa Elena Bortolomiol di Treviso, referente italiano per il modello Gentlecare, attiva in servizi residenziali per anziani, e la dottoressa Laura Lionetti, esperta in organizzazione di servizi per anziani e progetti di formazione, in rappresentanza della Cooperativa sociale Itaca di Pordenone, che gestisce servizi alla persona.

 

Il programma dell’incontro previsto il 19 aprile prevede l’inizio dei lavori alle 9 con “Il Metodo Gentlecare: Spazio Persone Programmi verso una protesi alla persona”, relatrice Elena Bortolomiol, Referente italiana Modello Gentlecare. A seguire “L’organizzazione dei servizi secondo il Modello Gentlecare: Selezione e formazione del personale, modalità operative, progettazione dei piani individuali, strumenti di registrazione e metodologia osservativa” a cura di Laura Lionetti, progettista servizi per anziani Cooperativa sociale Itaca di Pordenone. L’architetto Enzo Angiolini interverrà su “Lo spazio come protesi per le persone con demenza: Lo spazio, la luce, gli arredi”. Seguiranno l’esperienza del Consorzio CS – Cooperazione e Solidarietà – di Potenza con l’intervento della vice presidente Giuseppina Conte; “Il benessere del caregiver – Le strategie di gestione dei disturbi del comportamento in pazienti con sindrome dementigena” a cura di Germana Cassano, Centro diurno Alzheimer L’Altra Casa, Bari. Tra gli interventi programmati, Silvio Pagliara, ingegnere e direttore del CAAC - Centro per l’AutonomiaAusilioteca Campana.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/cooperativaitaca

0434 366064

348 8721497

Prot. 710


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso