Continua la rassegna Sala Doc con la proiezione l’8 marzo al cinema Odeon di “A great macedonian” di Renato Giugliano



Continua la rassegna Sala Doc con la proiezione l’8 marzo al cinema Odeon di “A great macedonian” di Renato Giugliano

All’interno della rassegna “Sala DoC - Documentari al Cinema” verrà proiettato giovedì 8 marzo alle ore 18,30 al cinema Odeon (Sala B) in via Mascarella 3 “A great macedonian” il documentario di Renato Giugliano, (2011, durata 57') che narra il viaggio fatto in bicicletta da un disabile in solitaria dalla Macedonia alla Francia.
La proiezione sarà seguita da un incontro con Fabian Mazzei, campione di tennis e disabile e Alessandro Bortolotti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna.
La trama
Nell’estate del 2009 Dejan vince tutte le sue paure e parte, in bicicletta, da Skopje, capitale della Macedonia, per un lungo viaggio da solo verso la Francia. Un grande impegno, una nuova avventura contro i propri limiti, alla ricerca di un equilibrio interiore ma allo stesso tempo della prova che la vita può continuare a essere la stessa nonostante tutto. Dejan indossa una protesi al posto della gamba sinistra, persa durante un banale incidente, 4 anni prima, in una fattoria in Francia.

Il regista
Renato Giugliano lavora come regista di documentari in Italia e all’estero. Dal 2004 studia e lavora con Ermanno Olmi (Terra Madre); tra le sue esperienze è stato primo aiuto regia, operatore alla macchina e montatore video; dal 2009 collabora con CEFA Onlus con cui produce vari racconti di cooperazione ed il suo primo lungometraggio, Cooperanti (2010, Italia/Albania).

Che cos’è Sala Doc
Dopo la rassegna del 2011 interamente dedicata all'Emilia-Romagna, la II edizione di “Sala Doc - Documentari al Cinema” presenta quest’anno in anteprima a Bologna una serie di documentari di respiro internazionale. Dal racconto di una beffa toscana, alla storia di una donna tedesca che decide di vivere senza denaro, la rassegna prosegue attraverso l’Europa per condurci in Lombardia e denunciare l'assurdo caso degli edifici in amianto.  Si fa tappa a Bologna, dove un macedone giunge in bicicletta dopo un lunghissimo viaggio, affrontato senza particolari problemi se non quelli legati alla propria disabilità. L'ultimo appuntamento narra un’avventura lunga 6000 km, dal Canada al Brasile, nell'arco di quasi un ventennio, durante il quale una bambina, divenuta donna, non ha perso di vista i propri ideali votati alla salvaguardia dell'ambiente.

Per altre informazioni

www.saladoc.com
http://twitter.com/#!/SALADOC
il trailer del documentario www.youtube.com/watch?v=2SNksdvI98E


--
Nicola Rabbi
www.bandieragialla.it
skype: smilingturtle
Please consider the environment before printing my email
Allegato Rimosso