The Village per i professionisti dell'area socio assistenziale



The Village per i professionisti dell’area socio assistenziale

Sala conferenze delle cooperativa Hattiva di Feletto Umberto

23.02.2012, ore 14.30

 

Udine

 

I settori di applicazione e utilizzo di The Village sono davvero infiniti, ma il lavoro che consente di fare sulle competenze sociali si fa davvero importante in tutti quei contesti in cui è fondamentale interrogarsi sull’efficienza e la coesione di gruppi da cui dipende il benessere di altre persone, come avviene in ambito socio assistenziale. The Village apre le porte ai professionisti di quest’area organizzando un seminario dedicato, il 23 febbraio prossimo a Udine, rivolto a tutti i responsabili degli Ambiti socio assistenziali del Friuli Venezia Giulia.

L’iniziativa mira ad intervenire su tre direttrici principali: progettare e facilitare percorsi di sviluppo delle competenze sociali all’interno di un gruppo, un ambito socio-assistenziale, una comunità; sostenere un gruppo di persone a raggiungere un miglior equilibrio interno; riflettere sulle caratteristiche personali in termini di punti di forza e aree di sviluppo. A partire da questi elementi si snoda il seminario interattivo e gratuito interamente dedicato alla presentazione e alla sperimentazione del gioco per lo sviluppo delle comunità sociali.

L’appuntamento formativo sarà articolato in diversi momenti:  Benvenuti nel villaggio, che rappresenta il modulo introduttivo nel quale, attraverso la narrazione, vengono presentate le finalità dello strumento/gioco e si fa conoscenza con le figure che abitano il villaggio; Gioco e sviluppo sociale è il modulo centrale, interamente dedicato al gioco e alla sperimentazione del metodo; Applicazioni e ambiti, in questa fase i partecipanti avranno la possibilità di raccogliere proposte di applicazione all’interno dei diversi contesti sociali, comunità, ambiti socio assistenziali, comuni, equipe di lavoro.

Per l’evento è stato chiesto l’accreditamento all’ordine degli Assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia.

 

The Village, il social game da tavolo elaborato da Cooperativa Itaca e Dof consulting, è principalmente un gioco composto da una plancia e da 15 carte che rappresentano 15 personaggi di un idealtipico villaggio, che sono riprodotti graficamente su ogni singola carta. Ogni personaggio rappresenta una competenza relazionale. Ad esempio, il Capo del villaggio rappresenta la competenza “gestione delle risorse umane”, il Narratore impersona la competenza della “comunicazione efficace”, il Custode del fuoco” è portatore della competenza “Orientamento ai valori”. The Village è corredato da un libro in cui le caratteristiche dei 15 personaggi (ovvero le 15 competenze) sono analizzate alla luce di aneddoti e storie tratte dalla letteratura, dalla poesia e dalla musica.

 

Iscrizioni e info:

info at insidethevillage.org

Tel. 0434 366064

www.insidethevillage.org

 

Seguici su www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 295


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso