Re: Formazione a domicilio per assistenti familiari



Tutto il rispetto per il vostro lavoro ed aprezzo ogni iniziativa vostra, non dobbiamo  dimenticare e svalutare il fatto che serve formazione anche alla famiglia che riceve il servizio , non sempre le nostre famiglie hanno tutte le informazioni riguardo lo straniero in genere e la dimescticheza di raportarsi con un straniero.
In bocca al luppo.
 
 

 
Il giorno 15 dicembre 2011 15:05, Fabio Della Pietra <f.dellapietra at itaca.coopsoc.it> ha scritto:

Lavoro domestico e di cura in famiglia

Formazione a domicilio per assistenti familiari

Quindici le partecipanti di origine extraeuropea al corso partito al Centro Zanca di Sacile

 

 

Sacile

 

Formazione delle badanti direttamente al domicilio della persona assistita, posto esauriti al corso di formazione per assistenti familiari che si sta svolgendo a Sacile al Centro giovani Zanca. Nei giorni scorsi ha preso avvio il corso per assistenti familiari organizzato dalla Cooperativa sociale Itaca in collaborazione con l’Ambito distrettuale 6.1. Inserito all’interno del progetto pilota “Formazione in situazione, lavoro domestico e di cura in famiglia”, conta 15 donne partecipanti (su 15 posti disponibili) di provenienza extraeuropea, la maggior parte delle quali regolarmente impiegate come assistenti familiari presso famiglie italiane. L’innovazione del percorso, la cui conclusione è prevista a gennaio 2012, sta nella possibilità di formare le corsiste direttamente a domicilio per tutti i moduli che prevedono una sorta intervento a casa della persona accudita. Per i moduli pratici infatti ogni assistente sarà affiancata da un operatore qualificato nel settore.

Il progetto - cofinanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi (Fei) 2007-2013 e dal Ministero dell’Interno - nasce in risposta all’aumento, sempre maggiore negli anni, dell’età media di vita, che ha portato ad una significativa crescita della popolazione anziana e quindi di coloro che presentano caratteristiche di non autosufficienza totale o parziale. A tale fenomeno si è di conseguenza aggiunto quello della crescente richiesta di assistenti familiari da parte delle famiglie che hanno sempre più difficoltà ad accudire i propri cari, al fine di evitare o al massimo procrastinare il ricovero in strutture socio assistenziali e sanitarie. Peraltro sempre più spesso vengono impiegate nell’attività di cura persone che, oltre ad essere straniere, la maggior parte delle volte non hanno le competenze necessarie per il lavoro di cura.

La Cooperativa Itaca, che da anni opera nel settore dei servizi socio assistenziali e sanitari, ha ritenuto di poter offrire una risposta adeguata a tale situazione di bisogno attraverso il percorso di formazione per assistenti familiari. L’esperienza dei soggetti proponenti rivela infatti, come una delle maggiori criticità, l’impreparazione delle lavoratrici dal punto di vista professionale, provenienti spesso oltre che da Paesi diversi anche da percorsi lavorativi e scolastici differenti rispetto al settore dell’attuale impiego.

Il corso è un’opportunità per acquisire conoscenze e suggerimenti pratici, interagire con esperti, scambiare esperienze e condividere percorsi. Servirà inoltre per migliorare e perfezionare le competenze professionali e linguistiche. L’obiettivo è quello di formare le assistenti familiari presenti sul territorio, dando la garanzia di una maggiore tutela per l’assistito in virtù delle competenze maturate dall’assistente familiare.

Nelle 40 ore di formazione previste ci si pone tra i tanti obiettivi quelli di incentivare la permanenza nella propria casa delle persone non autosufficienti attraverso un servizio di cura di qualità, ma anche di favorire l’integrazione dei cittadini extracomunitari in un quadro di legalità e coesione sociale, mantenere e/o recuperare il benessere psicofisico dell’utente, cercando di ridurre i rischi di emarginazione ed isolamento.

Attraverso i moduli formativi si propone inoltre di far acquisire alle partecipanti la capacità di identificazione dei bisogni e delle problematiche fisiche, psicologiche, assistenziali e curative delle persone anziane, migliorare le loro abilità comunicative, relazionali e sociali in modo da consentire un adeguato rapporto interpersonale con l’utente e, dove presente, con il nucleo familiare. Migliorare le loro abilità legate alla cura e igiene della persona e dell’ambiente approfondendo la loro conoscenza dei principi di educazione alimentare, nozioni di igiene personale e ambientale, elementi di pronto soccorso.

 

www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Mob. 348 8721497

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 2315


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.



--
Vasilica Carmen Chiric 

delegata per Castelli Romani
Assoc. socio-culturale "Carpatica"
Albano Laziale (RM) , Via Trilussa , 32
cell. 3284091310 / fax.  1782742863
http://carpaticaassociazione.wordpress.com

Il presente messaggio e gli eventuali allegati contengono informazioni riservate. E' assolutamente proibita la diffusione, copia e l'uso del contenuto dello stesso da parte di persone diverse dal destinatario o per usi diversi da quelli specificati. Se riceve questo messaggio per errore, voglia por favore comunicarcelo ed eliminarne qualsiasi traccia.

This e-mail, and any file transmitted with it, is confidential. Dissemination, distribution or copying is prohibited if you are not the named addressee. This message should not be used for purposes other than that specified by the sender. If you have received this email in error, please contact the sender and delete the email from your system.