"La Responsabilità dell'Operatore socio sanitario" (Belluno 15 ottobre)



Convegno il 15 ottobre a Belluno

“La Responsabilità dell’Operatore socio sanitario”

Una decisione libera o una costrizione di ruolo?

 

 

Belluno

 

“Essere coscienti delle proprie responsabilità per orientare pensieri, emozioni ed azioni, sapendo che condizionano le persone cui sono rivolti i nostri servizi”, è questo l’obiettivo primario secondo Anna La Diega – responsabile dell’area Domiciliare Anziani della Cooperativa sociale Itaca – del convegno previsto il 15 ottobre a Belluno dalle 9 nella sala conferenze dell’Albergo Cappello e Cadore in via Ricci (non più come inizialmente annunciato al centro congressi).

“La Responsabilità dell’Operatore Socio Sanitario: una decisione libera o una costrizione di ruolo?”, questo il titolo dell’appuntamento formativo, è un evento organizzato da Cooperativa Itaca con il patrocinio del Comune di Belluno e della Comunità montana dell’Alpago, e sponsorizzato da Camst.

 

Il termine "responsabilità" deriva dal verbo latino "respondire", che letteralmente significa "rispondere". Ma rispondere a cosa? Il concetto di responsabilità racchiude in sé, “da un lato, il dover rispondere a se stessi e agli altri delle proprie azioni – prosegue Anna La Diega -, dall’altro la consapevolezza di tale responsabilità”. Proprio perché le azioni “che compiamo” implicano sempre degli “effetti pratici” a livello fisico, emotivo, morale ed etico risulta essere “fondamentale, in particolar modo nell’ambito di professioni basate su una “relazione d’aiuto” come quella degli Oss, essere coscienti delle proprie responsabilità così da orientare i propri pensieri, azioni ed emozioni sapendo che condizionano i destinatari dei nostri servizi, i nostri colleghi e noi stessi”.

 

Di qui l’idea del convegno bellunese che prevede un focus specifico sull’intreccio “professione, etica e responsabilità”. Temi quanto mai attuali che verranno affrontati grazie all’intervento di docenti esperti, quali Alessandro Sicora, Massimiliano Giocanda e Monica Fratta. Il programma prevede 8.30 - 9 iscrizione, 9 - 9.15 Saluti delle autorità, 9.15 - 9.20 Introduzione della vice presidente Cooperativa Itaca, Laura Lionetti.

A seguire la sessione teorica dedicata alla responsabilità dell’Operatore Socio Sanitario con interventi di Monica Fratta, referente area Residenzialità Sersa e coordinatore corso Oss su “La figura dell’operatore socio sanitario nelle strutture residenziali per anziani nel Veneto e Friuli Venezia Giulia”, del prof. Alessandro Sicora, ricercatore e professore aggregato presso l’Università della Calabria, su “Errore e apprendimento nelle professioni di aiuto”, concluderà la prima sessione Massimiliano Gioncada, esperto di Diritto sociale e autore di testi in materia, che relazionerà su “La responsabilità dell’operatore sotto il profilo giuridico”.

Dalle 11.15 alle 11.30 Coffee break e poi tavola rotonda moderata da Laura Lionetti con interventi di Alessandro Sicora, Massimiliano Gioncada, Mariaelena Merella - direttrice Centro servizi socio assistenziali dell’Alpago – nonché di Domenica Anania e Richard De Bon entrambi Oss nello stesso Centro servizi. Alle 13.30 conclusione dei lavori con buffet sponsorizzato da Camst società cooperativa di ristorazione. Al termine del convegno, gratuito e aperto a tutti, verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi sarà stato presente per tutta la mattinata.

 

Informazioni, contatti e iscrizioni (entro il 12 ottobre): Cooperativa Itaca, Segreteria area Anziani, 0434 366064.

 

Prot. 1804

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

+39 348 8721497

 


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso