AMORI BOLIVARIANI A FOLKEST (Spilimbergo 30 luglio piazza Duomo 22.15)



AMORI BOLIVARIANI

Musica e Unità nel Continente Sudamericano

 

 

Spilimbergo 30 luglio piazza Duomo 22.15

Taller Experimental de Musica Andina e Alberto Chicayban (chitarra e voce)

 

Spilimbergo

 

Conto alla rovescia per gli “Amori bolivariani” il concerto dedicato alla “musica e unità nel continente sudamericano” che domani sabato 30 luglio alle 22.15 vedrà salire sul palco di Folkest, allestito in piazza Duomo, Alberto Chicayban e i Taller Experimental de Musica Andina. Uno spettacolo da ascoltare e seguire con il cuore con un repertorio che associa, da un lato, musiche appartenenti alla tradizione dei Paesi che si affacciano sulle grandi montagne del Sud America - Perù e Bolivia - e, dall’altro, musiche provenienti da altri Paesi latino americani e in qualche modo legate al sentimento dell’unità del continente in una unica patria solidale sognata da Simón Bolívar.

Simbolo del contagio che da mesi si sta diffondendo in tutto il Nordest il regalo che Folkest ha inteso porgere a Cooperativa Itaca, associazione Braccia Aperte – promotrici dell’evento - ma alla Bolivia più in generale. Ciò grazie ad un nome d’eccezione, un artista che con Folkest celebra “quarant'anni di musica”. Un traguardo importante per un maestro come Edoardo De Angelis, che di canzoni ne ha scritte, cantate, prodotte parecchie. A cominciare da “Lella”, la moje de Projetti er cravattaro, il suo brano d'esordio destinato a un successo – correva il 1971 - davvero insperato. “Lella” sarebbe divenuta una ballata romanesca per eccellenza, una canzone senza tempo, che nel 2011 compie la bellezza di quarant'anni.

Sarà il maestro in persona – assieme ad Andrea Del Favero, direttore artistico di Folkest – a presentare in anteprima nazionale proprio per Folkest il doppio cd dal vivo “Amori bolivariani” registrato al Ridotto del teatro Verdi di Pordenone lo scorso 16 aprile (il ricavato dalla vendita del cd sarà interamente devoluto al progetto Monteagudo per il completamento della costruzione di una scuola per bambini orfani, abbandonati e soli della Bolivia). Un imprimatur d’eccezione per Alberto Chicayban e i Taller Experimental de Musica Andina che alle 22.15 saliranno sul palco di piazza Duomo per concludere la grande festa degli Amori boliviani a Folkest.

Uno spettacolo concepito e realizzato da Alberto Chicayban e dall’Officina Sperimentale di Musica Andina. Sul palco di piazza Duomo saliranno Braulio Castillo (voce, sikus, percussioni); Carlos Castillo (voce, sikus); Cesar Garcia (charango, chitarra, quena, sikus, percussioni); Edgardo Castillo (voce, sikus, charango, percussioni); Eros Garcia (sikus, flauto dolce, percussioni); Fernando Taiman, (chitarra, percussioni); Manuela Berto (sikus, percussioni); Peter Diaz (bandurria, chitarra, percussioni); Alberto Chicayban (voce, chitarre a 6 e 10 corde, cuatro venezuelano). La gestione tecnica dell’audio del concerto sarà a carico di Alberto Armellini, degli Alarm Studios di Udine.

 

Quella di domani sabato 30 luglio a Spilimbergo sarà la giornata degli “Amori boliviani”, il progetto di solidarietà internazionale adottato da Folkest che vede in prima linea Itaca e Braccia Aperte. Ricchissimo il programma con in piazza Garibaldi alle 22.15 “Bolivia amore mio” di carlo Pontesilli con Zoraide Sabrina Corrente.

Ma la festa andina inizierà già al mattino con “Sangre Andina y Expresion" musica boliviana itinerante al mercato dalle 11 alle 13 nelle vie del centro storico, e poi "Miti boliviani", il libro dei bambini dei Centri estivi, che verrà distribuito dalle 11 alle13 in piazza Duomo.

Dalle 18 alle 20 "Festa dell'Indipendenza di Bolivia e Perù" con colori, sapori, musica, danze e ritualità, tutto in piazza Duomo dove alle 20 ci sarà il ringraziamento alla Pachamama. E poi il gran finale con “Amori bolivariani” a Folkest alle 22.15 sempre in piazza Duomo, il concerto ad ingresso libero di musica andina e latino americana con Alberto Chicayban e Taller Experimental De Musica Andina.

"La sonrisa de un niño” la mostra fotografica con immagini di Letterio Scopelliti e Antonio Ferronato – e video di Mauro Trapani – resterà aperta sino al 1° agosto al teatro Miotto (ingresso libero) con i seguenti orari: 9.30-12.30 e 14.30-18.30 (tutti i giorni feriali).

Nel corso della giornata di sabato, le associazioni che sostengono gli Amori boliviani – Braccia Aperte, Casa dei boliviani, Red Intercultural Madre Tierra, Due Mondi e Amici della Bolivia - saranno presenti con stand di prodotti tipici d’artigianato e alimentari.

 

Progetto speciale di Folkest, “Amori boliviani” mette in comunicazione il continente europeo e quello sudamericano ed è, tra i progetti dell’edizione 2011 del Festival, quello con maggior respiro internazionale. Ulteriormente impreziosito da una perla straordinaria, il patrocinio concesso da parte dell’Università salesiana della Bolivia di La Paz alla manifestazione. A dimostrazione del’interesse suscitato dalla manifestazione dedicata alla Bolivia la compattezza del partenariato guidato da Cooperativa sociale Itaca, associazione Braccia Aperte onlus e Folkest e che coinvolge anche Università salesiana della Bolivia, Casa dei Boliviani, Red Intercultural Madre Tierra, Sangre Andina, Expresion, Due Mondi, Il Caseificio, Amici della Bolivia Perù Hermanos, Donando e Circolo della Stampa di Pordenone.

 

Ufficio Stampa Amori boliviani

Fabio DELLA PIETRA

 

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Cell 348 8721497

Tel. 0434 366064

Prot.


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico, 16
33170 - Pordenone
Tel. 0434366064 - Fax 0434253266
--------------------------------------------------------------------------------

"AMORI BOLIVIANI A FOLKEST" 29 e 30 LUGLIO SPILIMBERGO

“Bolivia amore mio” di Carlo Pontesilli, con Zoraide Sabrina Corrente
29 luglio piazza Duomo 21.15 e piazza Garibaldi 22.15, 30 luglio piazza Garibaldi 22.15

"Sangre Andina y Expresion" musica boliviana itinerante al mercato
30 luglio 11-13 vie del centro storico

"Miti boliviani" il libro dei bambini dei Centri estivi
30 luglio 11-13 piazza Duomo

"Festa dell'Indipendenza di Bolivia e Perù" colori sapori musica danze e ritualità
30 luglio 18-20 piazza Duomo

"AMORI BOLIVARIANI" concerto (ingresso libero)
ALBERTO CHICAYBAN e TALLER EXPERIMENTAL DE MUSICA ANDINA
30 luglio piazza Duomo 22.15

"La sonrisa de un niño” mostra fotografica
Fino al 1° agosto teatro Miotto
9.30-12.30 e 14.30-18.30 (tutti i giorni feriali)

http://amoriboliviani.wordpress.com www.folkest.com
www.itaca.coopsoc.it www.bracciaaperte.it www.issuu.com/2mondi


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso