Tolmezzo accoglie "CjargnAlive"



Una festa di comunità “al di là delle differenze”

Tolmezzo accoglie CjargnAlive

Sabato 25 giugno il concorso musicale punta su territorio, giovani e diversità

 

 

Tolmezzo

 

Attivi, propositivi e comunicativi, sono i giovani della Carnia afferenti al gruppo EcoNoise, capaci di coinvolgere qualcosa come 23 tra associazioni di volontariato, sociali, culturali e ricreative, oltre ad enti e Comuni del territorio. Per una giornata non solo di musica e spettacolo - prevista sabato 25 giugno a Tolmezzo (Ud) - ma di riflessione sui temi della diversità, dei giovani e del territorio, eletti dagli stessi giovani carnici come materia di singolar tenzone all’interno del concorso musicale “CjargnAlive”.

Una spinta dalla valenza, educativa e formativa, enorme grazie alla quale i giovani di EcoNoise sono stati capaci di raggruppare insieme un così vasto ed eterogeneo numero di attori, tutti già impegnati da anni sul territorio carnico in attività e progetti, i quali insieme hanno condiviso il processo di progettazione e organizzazione dell’evento.

Guidato da A.S.S. n.3 “Alto Friuli”, ente gestore del Servizio sociale dei Comuni della Carnia, in particolare dall’Unità Funzionale Socio Educativa, e dalla Cooperativa sociale Itaca, il partenariato vede protagonisti anche altri attori del territorio: gruppo EcoNoise, Anffas Alto Friuli, Dum – Dinsi Une Man, Comunità di Rinascita, Legambiente Carnia, “Pais dal Mont” Bottega del Mondo di Tolmezzo, Centro di Salute Mentale di Tolmezzo, Centro don Onelio, Polisportiva Pallacanestro, La Via dei Matti, Polisportiva Betania, Associazione Caneva, Acat, CSV, “La palla nel pozzo”, ADMO, Associazione culturale X Regio, Circolo damistico “Bruno Marini”, Consulta Giovani Tolmezzo con il sostegno esterno dell’associazione culturale Giorgio Ferigo ed il patrocinio del Comune di Tolmezzo e della Provincia di Udine.

Il programma prevede, nel parchetto di fronte alla piscina comunale, dalle 14.30 giochi, animazione, laboratori per tutti con le associazioni di volontariato coinvolte. Alle 17 si entrerà nel cuore della manifestazione con la serata musicale che premierà i migliori giovani musicisti emergenti. Selezionati a partecipare al concerto-concorso Almanegra, Alter Eco, Anonima, Borderline, Brainless, GBU, Nobody’s Puppets, Silver il Ros & Ves, Terenzio One Man Blues, Tobias Fior, Ulisseeiciclopi, Waiting for Delivery. Special guest della serata Mig29OverDisneyland.

Un vero e proprio concorso musicale quello di CjargnAlive rivolto a tutte le band emergenti del Friuli Venezia Giulia (con un’età media minore di 25 anni) a comporre una canzone legata ad almeno uno dei tre temi-valori individuati da EcoNoise: territorio, universo giovanile, diversità.

E poi il concorso nel concorso per la realizzazione dell’immagine grafica che costituirà la copertina della compilation “CjargnAlive” - ricavata dalla registrazione dal vivo dei 12 brani in gara che diventeranno un cd. Invitati tutti gli studenti delle medie inferiori della Carnia e delle scuole superiori di Tolmezzo. Allo scoccare della mezzanotte la premiazione del gruppo vincitore che avrà la possibilità gratuita di registrare un proprio album in uno studio di registrazione professionale. Durante tutta la giornata si voterà per scegliere il vincitore del concorso grafico.

Sarà una giornata di festa senza alcolici, messi al bando completamente dalla manifestazione, perché i giovani della Carnia vogliono dimostrare a se stessi e al mondo che ci si può divertire anche senza. “Alcol: no grazie!” sarà uno degli slogan di CjargnAlive, la manifestazione-evento “al di sopra delle vallate e al di là delle differenze”.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 972


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico, 16
33170 - Pordenone
Tel. 0434366064 - Fax 0434253266
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso