Un intero quartiere coinvolto ne Il Campanaro di Notre Dame



Un intero quartiere coinvolto ne Il Campanaro di Notre Dame

UN NUOVO MUSICAL AL QUARTIERE VILLANOVA

La leggenda del Gobbo di Notre Dame in scena con Il Circolo delle Idee

 

 

Mercoledì 15 giugno, ore 21.00

Sagrato della Chiesa Cristo Re

Villanova di Pordenone

Ingresso Libero

 

 

Pordenone

 

Un intero quartiere fa rivivere per una sera, grazie alla compagnia amatoriale Il Circolo delle Idee, la celeberrima favola del Gobbo di Notre Dame, conosciuta al grande pubblico anche grazie ai recenti successi nazionali di Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante e all’intramontabile Gobbo di Notre Dame della Disney Production. Proprio da queste due imponenti produzioni prenderanno forma la storia e l’intreccio musicale de Il Campanaro di Notre Dame, l’appuntamento ad ingresso libero è previsto mercoledì 15 giugno alle 21 sul Sagrato della Chiesa Cristo Re a Villanova di Pordenone.

A supporto del lavoro artistico della compagnia di Villanova, composta dai neo attori frequentanti il Circolo delle Idee, tanti residenti del quartiere, operatori delle cooperative sociali Acli, Fai ed Itaca, nonché del Dsm di Pordenone. Fitta la sinergia che, oltre al patrocinio del Comune di Pordenone, vede coinvolti il Coro della Chiesa di Cristo Re e della Parrocchia tutta, Bottega del Legno della Coop. Acli assieme alla Circoscrizione, Associazione Festa in Piassa e due gruppi di ballerini dell’Associazione sportivo-culturale Timba di Sacile.

Quando la riabilitazione diventa arte e il disagio si trasforma in vera risorsa di relazione, ecco che progetti come questo spettacolo si arricchiscono di un grande senso sociale ma anche di crescita personale. "Dopo il successo e l’entusiasmo che l'anno scorso ha portato lo spettacolo Forza Venite Gente, continuare l’avventura è stato direi spontaneo, naturale - racconta Ivana Foresto, operatrice Fai e referente del

progetto - , con la consapevolezza che questa volta ci sono tante più aspettative nei nostri confronti. Ormai abbiamo un pubblico che ci segue!". Lo spettacolo scelto è estremamente articolato e complesso, le parti recitate sono molto più numerose rispetto allo spettacolo precedente. "In tutti questi mesi di prove ci siamo confrontati in modo diretto con la nostra voce, mimica, memoria ed espressività. Non si tratta più di fare solo delle coreografie, sintonizzando il movimento personale a quello dell’altro, ma di calarsi nella vita e nei pensieri di un personaggio, parlando per lui ed esprimendo un intreccio di emozioni forti e controverse. L’amore e la gelosia, la rabbia, la frustrazione e la capacità di perdonare, la gioia e la paura, il rispetto e il desiderio. Per rappresentarle bisogna esserne consapevoli, cercare un rapporto empatico con il proprio personaggio, fare quindi un percorso importante sul proprio mondo emotivo - conclude Ivana Foresto -. Un'esperienza nuova quindi, una crescita nell’impegno, nelle responsabilità, nella consapevolezza di sé, e noi abbiamo accettato la sfida!".

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Prot. 903


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico, 16
33170 - Pordenone
Tel. 0434366064 - Fax 0434253266
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso