Itaca: le "quote rosa" entrano in CdA (632)



Itaca rinnova il Consiglio di Amministrazione
Le "quote rosa" entrano in CdA
Verso una più vasta e paritaria partecipazione alla vita sociale e politica
 
 
Udine - Pordenone
 

Per la prima volta nella sua storia, iniziata nel 1992 a Pordenone, la Cooperativa sociale Itaca apre le porte alle "quote rosa" che entreranno di fatto all'interno del Consiglio di Amministrazione. Il rinnovo del CdA è previsto sabato 8 maggio a Udine nel corso dell'Assemblea generale dei soci e delle socie della più importante Coop sociale di servizi alla persona del Friuli Venezia Giulia. Inoltre, per la prima volta i consiglieri eletti rappresenteranno in concreto le aree geografiche regionali ed extraregionali in cui Itaca opera da 18 anni.

La riunione assembleare, prevista  sabato 8 maggio alle 9 presso il Centro Congressi della Fiera di Udine a Torreano di Martignacco, sarà chiamata ad eleggere i 15 Consiglieri di Amministrazione che guideranno per il triennio 2010-2013 la Coop friulana. L'elezione del nuovo CdA avverrà - ed è questa una ulteriore novità - attraverso uno specifico Regolamento elettorale su cui ha lavorato con impegno il Consiglio uscente guidato dal presidente Leo Tomarchio.

Il cambio di rotta era stato formalizzato durante l’Assemblea dei soci del novembre scorso, tenutasi  presso il Centro Balducci di Zugliano di Pozzuolo del Friuli. L'intenzione infatti è quella di proteggere in maniera chiara la componente femminile di Itaca, introducendo le cosiddette "quote rosa" nel CdA. Un’operazione andata a buon fine grazie ad un percorso di dialettica interna partito prima all’interno del Consiglio di amministrazione stesso e, successivamente, sviluppatosi nel corso delle Assemblee di zone che avevano visto la partecipazione della base territoriale dei circa 1200 lavoratori della Coop friulana.
L’introduzione delle "quote rosa" parte dalla prospettiva d’implementare la rappresentanza e partecipazione nel Consiglio di Amministrazione della componente femminile di Itaca, che peraltro raggiunge l’83,1% dell’intera forza lavoro della Cooperativa. Fino a giungere alla stimolante ottica di aprire una via per iniziare a creare un modello culturale diverso, nella piena consapevolezza che sia improcrastinabile un’evoluzione culturale più ampia. Riguardante il futuro di Itaca e della società tutta. Del resto, lo stimolo va nella direzione di rendersi culturalmente e socialmente pronti ad accogliere e incoraggiare una più vasta e paritaria partecipazione alla vita sociale e politica, non solo della componente femminile e non solo in Itaca.

Tra le novità spicca anche un altro elemento, ovvero la scelta di definire sei liste di candidati delle quali ben cinque in rappresentanza dei territori in cui Itaca opera – Area Pordenonese, Carnia-Gemonese, Udine, Bassa-Isontino-Trieste ed Area Extra Regionale (Veneto e Trentino Alto Adige) – nonché una sesta lista per la cosiddetta Tecnostruttura, ovvero i membri di staff.
La votazione sarà disciplinata dal succitato Regolamento elettorale del Consiglio di Amministrazione. I Consiglieri di Amministrazione entranti dovranno essere consapevoli del fatto che la carica che andranno a ricoprire per il prossimo triennio 2010-2013 dovrà andare di pari passo con quanto espresso dalla "Carta dei Valori" del Consiglio di Amministrazione, documento elaborato dal CdA negli ultimi mesi del 2008, allineando in buona sostanza i propri compiti, ruoli, tempi e spazi con quanto ivi contenuto.
I valori di riferimento evidenziati nella Carta dei Valori dovranno al contempo declinarsi in comportamenti conseguenti, avendo sempre ben presente non soltanto la mission di Itaca ma anche i valori condivisi e quei comportamenti che permettono di tradurli in pratica. La Carta dei Valori è infatti un documento che, in buona sostanza, concerne la dimensione etica e valoriale della Cooperativa, non solamente in termini astratti, ma nelle scelte e decisioni concrete dell’operatività quotidiana, uno strumento di identità e di riconoscimento a tutti i livelli.

 

L’Assemblea Generale ordinaria dei soci della Cooperativa ITACA, società cooperativa sociale Onlus, fissata  per SABATO 8 maggio 2010 alle ore 09.00 presso il CENTRO CONGRESSI DELLA FIERA DI UDINE a Torreano di Martignacco (Ud), verterà sul seguente Ordine del Giorno: approvazione Regolamento ristorno; approvazione del bilancio d’esercizio al 31.12.09, della relazione sulla gestione (comprensiva del Bilancio Sociale) e della relazione del Collegio Sindacale – delibere conseguenti; approvazione Regolamento elettorale; innovo Consiglio di Amministrazione; varie ed eventuali.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 632