Pordenone - Il Girasole fa giocare mamme e papà



Alla scoperta del Centro Gioco “Il Girasole”

A giocare con mamma e papà

Un servizio dell’Ambito distrettuale Urbano 6.5

 

 

Pordenone

 

Nell’ambito delle iniziative rivolte ad offrire alle famiglie servizi flessibili e differenziati, il Comune di Pordenone - ente gestore dell’Ambito distrettuale Urbano 6.5 - e la Cooperativa sociale Itaca hanno attivato presso i locali di via General Cantore 9 a Torre (sopra l’asilo nido comunale “L’Aquilone”) il servizio di Centro Gioco per bambini e adulti “Il Girasole”. Il servizio si caratterizza per la compresenza di bambini e genitori, o adulti accompagnatori ben conosciuti dai bambini, ed è rivolto a bimbi di età compresa tra i 12 e i 36 mesi residenti nei Comuni dell’Ambito Urbano 6.5 ovvero Pordenone, Porcia, Cordenons, Roveredo in Piano e San Quirino.

Obiettivo del progetto è di arginare l’isolamento nel quale spesso vivono le famiglie durante i primi anni di vita del bambino. Il Centro Gioco nasce, infatti, da un sondaggio che nel 1995 aveva coinvolto tutte le coppie del Pordenonese con figli tra 0-3 anni, le quali avevano espresso la necessità di poter disporre di luoghi di gioco e d’incontro soprattutto durante la stagione fredda.

Durante gli “appuntamenti” del Girasole infatti non solo mamme e papà potranno riscoprire il piacere di giocare con il proprio figlio, ma sarà finanche possibile condividere i dubbi e le difficoltà dell’essere genitore con le altre mamme e papà, mentre i bambini potranno giocare tra loro e partecipare alle attività proposte dalle educatrici.

Il Centro Gioco per bambini e adulti “Il Girasole” è aperto ogni lunedì e giovedì mattina dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, il sabato solo al mattino dalle 9.00 alle 12.00. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. Per iscrizioni e informazioni 0434 43585.

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it