COOP SOCIALI: IN PIAZZA CONTRO LA FINANZIARIA REGIONALE



Cooperative Sociali a Trieste il 15 dicembre
IN PIAZZA CONTRO LA FINANZIARIA REGIONALE
Per scongiurare crisi e riduzione dei servizi alle famiglie
 
Trieste
 

Una crisi aziendale di portata mai vista prima con alle porte possibili licenziamenti o, per bene che possa andare, una consistente diminuzione delle retribuzioni. A rischio di riduzione finanche i molteplici servizi rivolti alle famiglie e destinati alle persone anziane, ai minori, ai disabili. Stanno vivendo ore di angoscia i 9000 soci lavoratori – di cui 1000 svantaggiati - delle 200 Cooperative sociali del Friuli Venezia Giulia che lanciano un grido d’allarme alla giunta guidata dal presidente Renzo Tondo: “rischiamo la crisi generalizzata del settore” fanno sapere Agci-Solidarietà, Federsolidarietà-Confcooperative e Legacoopsociali del Friuli Venezia Giulia che per martedì 15 dicembre alle 8 del mattino hanno promosso ed organizzato in forma unitaria una manifestazione in piazza Oberdan a Trieste, proprio davanti alla sede del Consiglio regionale, in concomitanza con l’avvio dei lavori che porteranno all’approvazione del documento finanziario.

I finanziamenti alla Cooperazione sociale dimezzati dalla giunta Tondo rischiano di portare alla paralisi i servizi rivolti a tantissime famiglie della regione. Non solo per questi motivi i 9000 soci lavoratori del settore hanno deciso di scendere in piazza per chiedere al Consiglio regionale di rivedere i pesantissimi tagli alla finanziaria che prevedono oggi un’amputazione del 43% dei già contenuti finanziamenti concessi dalla Regione Friuli Venezia Giulia negli anni precedenti.

Così martedì 15 dicembre a partire dalle 8 le Cooperative sociali del Fvg incroceranno le braccia e faranno sentire la loro voce in piazza Oberdan davanti alla sede del Consiglio regionale di Trieste. La manifestazione è organizzata e promossa in forma unitaria da Agci-Solidarietà, Federsolidarietà-Confcooperative e Legacoopsociali del Friuli Venezia Giulia.

Annunciata una folta presenza non solo di soci-lavoratori provenienti dalle Cooperative sociali di tutta la regione ma anche di semplici cittadini. L’incontro, che avrà luogo per tutta la mattinata davanti alla sede del Consiglio regionale, inizierà alle 8 con una “Colazione Sociale” grazie alla quale a tutti i consiglieri regionali verranno offerti i prodotti di alcune Coop sociali di inserimento lavorativo.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it