Fvg - Itaca celebra il 20ennale della Convenzione Onu per i Diritti dei bambini (1834)



Diritti dell’infanzia in primo piano nel Pordenonese, a Monfalcone e Udine

Itaca celebra il 20ennale della Convenzione Onu per i Diritti dei bambini

Ricco il programma di iniziative previsto dalla Coop pordenonese

 

 

Pordenone

 

Il 20 novembre ricorrono i 20 anni della Convenzione per i diritti dell'infanzia, che venne approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York il 20 novembre 1989. Entrata in vigore il 2 settembre 1990, l'Italia la ratificò il 27 maggio 1991 con la legge n.176. La Cooperativa sociale Itaca di Pordenone, che fin dalla fondazione ha sempre tenuto ben presenti i diritti dei bambini nelle proprie politiche sociali, ha inteso celebrare tale rilevante anniversario con una serie di iniziative sparse tra il Pordenonese, l’Udinese ed il Monfalconese, ma tutte fondate su quell’unico comune denominatore, ovvero i diritti dei bambini.

Le attività proposte per la settimana dal 16 al 22 novembre sono state appositamente pensate da Itaca per catturare l’interesse di un variegato pubblico composto da bambini e da adulti. Il programma, che coinvolgerà diversi centri del Sanvitese e Monfalcone, quest’anno punta sul diritto “al gioco, alle attività ricreative ed a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica” – come stabilisce l’art. 31 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia -, grazie a cui si può superare ogni ostacolo di lingua, religione e gruppo sociale.

 

In provincia di Pordenone a farla da padroni saranno i servizi di Doposcuola del Sanvitese con in prima linea Arzene, Bagnarola, Cordovado e San Vito al Tagliamento. La proposta riguarda una serie di approfondimenti nel tentativo di contribuire a formare una “cittadinanza attiva” che possa interagire con il territorio. Durante tutta la settimana sono previsti laboratori creativi e giochi in modo che tutti - ragazzi, genitori, educatori e comunità - possano trovare il proprio spazio di partecipazione.

Aperti solo ai bimbi dei Doposcuola ed ai loro genitori, questa la calendarizzazione degli eventi nel Sanvitese: Arzene giovedì 19 novembre dalle 15 alle 18 Dinamiche riflessive sull'essere "cittadini attivi" sul territorio comunale, rivolto ai ragazzi delle scuole medie; venerdì 20 novembre dalle 14 alle 17 Giochi didattici, per i ragazzi delle scuole elementari; sabato 21 novembre dalle 9 alle 12 Giochi didattici, per i ragazzi delle scuole elementari; San Vito venerdì 20 novembre dalle 14.30 alle 18 Attività di coinvolgimento e riflessione sui diritti e gli abusi sui bambini nel mondo, per i ragazzi delle scuole medie; sabato 21 novembre dalle 9 alle 12 Giochi didattici, per i ragazzi delle scuole elementari; Bagnarola giovedì 19 novembre dalle 14 alle 17 Dinamiche riflessive sull'essere "cittadini attivi" sul territorio comunale, per ragazzi delle scuole medie; venerdì 20 novembre dalle 14 alle 17 Giochi didattici, per i ragazzi delle scuole elementari; Cordovado mercoledì dalle 15 alle 18 Giochi didattici, per i ragazzi delle scuole elementari e medie.

 

I soci di Itaca in particolare quelli impegnati quotidianamente con bambini e adolescenti sono consapevoli di affrontare un percorso molto complesso nell’esistenza dei ragazzi. Per questo motivo hanno ben presente gli elementi nodali della Convenzione Onu per i diritti dei bambini, ai quali costantemente trasmettono il valore del rispetto dei diritti umani, sostenendone lo sviluppo delle potenzialità individuali.

La Ludoteca di Monfalcone ha organizzato per l’occasione una giornata di “Ludoteca in piazza” con il supporto della Cooperativa Molino Rosenkranz. Previsto venerdì l’allestimento di un murale volante, ovvero con una sorta di pallone con legato un foglio che si alzerà in cielo mano a mano che i bambini - e gli adulti che passeranno di là - lasceranno una scritta, un disegno, un pensiero. Un gesto che intende sottolineare il diritto dei bambini ad esprimersi con i modi e le forme che loro stessi prediligono.

 

Da evidenziare poi che venerdì 20 novembre, durante l’Assemblea dei soci della Cooperativa Itaca che si terrà alle 17 presso il Centro Balducci di Zugliano (Pozzuolo del Friuli), si parlerà di “Diritti dei bambini e dei ragazzi” riflettendo sulla sfida sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ma anche sulle violazioni dei diritti. Tra gli stimolanti focus che verranno proposti, uno verterà sul progetto di cooperazione internazionale “Kuna Shule” che Itaca sta portando avanti a Nairobi in Kenia.

Nel corso della giornata Itaca presenterà infine una serie di cartoline che la Cooperativa friulana distribuirà gratuitamente per festeggiare i 20 anni della Convenzione. L’idea è quella di sottolineare che i diritti vanno ottemperati quotidianamente, di qui la proposta del motto “Itaca ogni giorno diretta ai diritti”. Le 12 cartoline, rappresentanti 12 diritti della Convenzione, sono state realizzate da Guido Carrara in arte Quisco, artista facente parte del progetto Snait (Buenos Aires - Argentina) gemellato con la Cooperativa stessa.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 1834

Allegato Rimosso