Pordenone 2 ottobre - I 10 anni di Casa Ricchieri



Comunità di accoglienza in festa venerdì 2 ottobre a Pordenone
I 10 anni di Casa Ricchieri
Sarà inaugurato lo "Spazio benessere" e presentata la pubblicazione del Decennale


Pordenone

Casa Ricchieri festeggia i 10 anni di vita inaugurando una nuova stanza – lo “Spazio benessere” – ed una speciale pubblicazione fatta di racconti ed immagini a raccogliere il Decennale di storia del servizio, le impressioni delle persone che hanno pensato, attivato e gestito la Casa dal 1999 ad oggi. Il volume sarà presentato all’interno della festa per i 10 anni delle struttura venerdì 2 ottobre alle 19 in via Ricchieri a Pordenone, e comprenderà finanche l’illustrazione di un glossario con alcune parole fondamentali, scelte dai beneficiari della Casa, che contraddistinguono l’esperienza in Casa Ricchieri.
Una giornata importante quella di venerdì 2 ottobre per la Città di Pordenone, che festeggerà i 10 anni della nascita di Casa Ricchieri, la Comunità di accoglienza situata in via Ricchieri, con una grande festa organizzata dalle persone che quella Casa vivono ogni giorno. “Intendiamo celebrare l’evento così da continuare un cammino che vede la nostra Casa al centro di eventi culturali - fanno sapere i ‘ricchieriani’ - quali mostre e concerti, allo scopo di promuovere l’apertura verso l’esterno della nostra esperienza di riabilitazione”.
I festeggiamenti si divideranno in due momenti: quello pubblico del bagno di folla con tanto di festa e condivisione aperta a quanti vorranno è previsto per il 2 ottobre; ed uno più intimo e legato alle persone di Casa Ricchieri, ospiti ed operatori, nel prossimo mese di dicembre, data che coinciderà con l’anniversario reale di attivazione della struttura.

Casa Ricchieri è una struttura di accoglienza residenziale interamente gestita dalla Cooperativa sociale Itaca, dove una decina di persone con sofferenza mentale, svantaggio o disadattamento sociale trova ospitalità ed aiuto. In stretta sinergia con il Dipartimento di salute mentale di Pordenone, la Casa è stata in grado in questi anni di formare tra beneficiari ed operatori un “gruppo famiglia” per rassicurarsi, riappropriarsi delle proprie capacità, reinserirsi nella dimensione sociale.
Il servizio è certamente uno dei fiori all'occhiello - non solo per l'Azienda sanitaria n.6 Friuli Occidentale e per Itaca, ma per l'intera Città di Pordenone - in quell'ampio procedimento di deistituzionalizzazione attivato anche nel Pordenonese a seguito sia della Legge 180, promulgata il 13 maggio 1978, sia della progressiva chiusura negli anni Novanta dell'ex ospedale psichiatrico udinese di Sant'Osvaldo, che vide recluse e segregate tantissime persone provenienti anche dal Pordenonese.
Nell’ambito della salute mentale, Casa Ricchieri è indubbiamente un alto esempio di buone prassi grazie alla stretta collaborazione tra il Dsm dell’Ass6 e Itaca. Sinergia che si applica inoltre non solo nelle strutture residenziali riabilitative sparse nel territorio ma anche nei laboratori dei Centri diurni dei Centri di salute mentale. In ogni luogo si lavora per programmi individuali con le persone inserite, cercando di usufruire il più possibile dei contesti informali, esterni al circuito “sanitario” che il territorio offre, comprese le attività legate alla Cooperazione sociale di tipo B ed agli inserimenti lavorativi.

Il rapporto che esiste tra l’esperienza cooperativistica di Itaca ed il senso che permea i 10 anni di Casa Ricchieri raffigura due componenti essenziali ed inscindibili di un percorso riabilitativo nella salute mentale. Un percorso fatto anche di riacquisizione dei diritti. Itaca da sempre intende perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale delle cittadine e dei cittadini - come recita la mission della Coop friulana - attraverso la gestione di servizi socio-sanitari educativi orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, alla risposta ai bisogni di persone in condizioni di svantaggio fisico, psichico e sociale, anziani e minori.
Il che implica un’attenzione ai bisogni reali delle persone, all’accoglienza, al rispetto dell’individualità, alla salvaguardia del diritto di cittadinanza, al potenziamento dell’autonomia e alla valorizzazione delle abilità. Ma anche al rispetto della storia di ognuno ed all’aiuto affinché se ne possa riappropriare, per migliorare la qualità della vita, creare opportunità di inclusione e protagonismo in una rete sociale ed affettiva attiva e partecipe. E’ un’attenzione che per Itaca si concretizza nel lavoro quotidiano di 1200 lavoratori, che si rivolgono ogni anno a più di 6000 beneficiari che vivono per lo più in condizioni di difficoltà, esclusione o svantaggio.

Tornando a Casa Ricchieri, è inserita nel tessuto urbano di Pordenone ed è una struttura residenziale costituita da una palazzina a tre piani, costituenti due nuclei abitativi. Di recente è stata completamente ristrutturata, non ha barriere architettoniche ed è dotata di un ampio giardino. Seguendo i principi base della Cooperativa Itaca, fondati sul rispetto della persona, della sua dignità, del suo diritto di cittadinanza, la Comunità offre ospitalità sulle 24 ore a persone d’ambo i sessi. L’accoglienza in struttura, attraverso l’attivazione di progetti riabilitativi individualizzati, mira all’autonomia personale, allo sviluppo delle abilità pratiche, relazionali e sociali dell’ospite all’interno della comunità e sul territorio, a partire dalle sue aspettative e dai suoi bisogni in stretta collaborazione con i Servizi sociali e il Dsm di riferimento.

La festa sarà un’occasione preziosa per parlare della Casa., delle esperienze che le sono legate, delle persone che vi abitano e che vi hanno abitato, di quelle che sono passate, transitate e si sono fermate, di ospiti ed operatori, di casa e territorio, attori e spettatori. Per l’occasione il 2 ottobre verrà presentata una pubblicazione che raccoglie la storia e le impressioni delle persone che hanno pensato, attivato e gestito Casa Ricchieri in questi anni. Verrà illustrato un glossario di alcune parole fondamentali, scelte dagli ospiti, che contraddistinguono l’esperienza in Casa Ricchieri. Altro evento sarà l’inaugurazione di una nuova stanza, lo “spazio benessere”, dedicato alle persone della Casa.
Quanto infine ai festeggiamenti, si divideranno in due momenti: quello pubblico del bagno di folla con tanto di festa e condivisione aperta a quanti vorranno esserci è previsto il 2 ottobre; ed uno più intimo e legato alle persone di Casa Ricchieri, ospiti ed operatori, nel prossimo mese di dicembre, data che coinciderà con l’anniversario reale di attivazione della struttura. Il programma del 2 ottobre prevede alle 19 l’apertura dei festeggiamenti ed alle 20 il concerto con il gruppo “Emfaber Band”. Info: 0434 367188.


Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it