Udine 20 settembre - Una catena umana per i diritti (1458)



Centro Balducci – Parco Sant’Osvaldo – Casa circondariale (Udine 20 settembre)
Una catena umana per i diritti
"Un cammino di liberazione e di vita" guidato da don Ciotti


Centro Balducci e Ordine delle assistenti sociali del Fvg presentano:
Convegno internazionale Diritti umani, uguaglianza, giustizia sociale verso un welfare planetario
Zugliano, 17 - 20 settembre (in allegato il programma)

Udine

“Un cammino di liberazione e di vita” guidato da don Luigi Ciotti che partirà dal Centro Balducci di Zugliano per giungere sino al Parco di Sant’Osvaldo di Udine. A formare una lunghissima catena umana composta da cittadine e cittadini che si prenderanno per mano al di là di qualsiasi stigma o presunta categoria o sociale, ma semplicemente uniti dal denominatore comune dell’essere portatrici e portatori di diritti, ovvero persone. Sarà la cornice del Parco di Sant’Osvaldo ad accogliere domenica 20 settembre a Udine il “Cammino di liberazione e di vita” promosso dal Centro di accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano e dall’Ordine degli assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia. Luogo non solo simbolico ma emblematico che concretamente un altro mondo è possibile, la sede dell’ex manicomio di Udine - che sino a qualche decennio fa aveva rinchiuso migliaia di persone sofferenti – si aprirà al territorio per dare ospitalità ad una delle giornate più stimolanti del Convegno internazionale “Diritti umani, uguaglianza, giustizia sociale verso un welfare planetario”, promosso dal 17 al 20 settembre congiuntamente da Centro Balducci e Ordine delle assistenti sociali del Fvg.
Il programma della giornata prevede alle 9 del mattino una camminata guidata da don Ciotti che si muoverà dal Centro Balducci di Zugliano per giungere sino al Parco di Sant’Osvaldo, ove i camminatori saranno accolti con una catena umana e tanti colori. E poi fiori, bandierine, pennoni, aquiloni, installazioni e canti. Tra gli interventi previsti quelli di don Luigi Di Piazza, don Luigi Ciotti, del dottor Mario Novello e del dottor Franco Rotelli, nonché dell’associazione “Europa senza manicomi” di Roma, di alcuni studenti dell’Istituto Percoto di Udine. Prevista l’esibizione del coro ”Nove per Caso”. Le Cooperative sociali e le associazioni di volontariato operanti all’interno di Sant’Osvaldo allestiranno finanche speciali bancarelle incentrate sui temi dei diritti umani, dell’emancipazione e della salute, non solo mentale.
La mattinata al Parco è organizzata oltre che da Centro Balducci e ordine degli assistenti sociali del Fvg, in stretta sinergia e con il prezioso ausilio dell’Azienda sanitaria n.4 Medio Friuli, Consorzio Cosm, Cooperative sociali Itaca, Duemilauno-Agenzia Sociale, Partecipazione, Irene 3000, nonché Cidr, Comunità Nove e tutte le strutture residenziali. Partecipano inoltre le associazioni E’ Vento Nuovo, Arum e Diamo Peso al Benessere, oltre che utenti, familiari, operatrici e operatori dei Dipartimenti di salute mentale delle Aziende Sanitarie dell’Alto e Medio Friuli.
La mattinata di domenica 20 settembre si suddividerà in due momenti speciali per presenze, riflessioni e diverse espressioni in altrettanti luoghi emblematici in rapporto reciproco tra loro: ovvero l’ex ospedale psichiatrico ed il carcere di Udine. Il primo a percepire e riproporre i segni di una liberazione in atto, il secondo per evidenziare una drammaticità che chiede risposte urgenti.
Il programma prevede alle 9 nel Centro Balducci di Zugliano il saluto del sindaco di Pozzuolo del Friuli, Nicola Turello, e successivamente la partenza a piedi in direzione dell’ex Ospedale psichiatrico di Sant’Osvaldo, con arrivo previsto intorno alle 9.30. A seguire l’introduzione di Pierluigi Di Piazza e il benvenuto del Coro “Nove per caso”. Quindi il saluto del dott. Giorgio Ros - Direttore generale dell’Ass. n.4 Medio Friuli.
Seguiranno gli interventi del dott. Mario Novello - Direttore del Dipartimento di Salute mentale dell’Ass4 - su “Manicomio dei poveri - Costituzione, democrazia, cittadinanza ed empowerment”; della dott.ssa Daniela Sivilotti - assistente sociale – su “Un ponte per l’accoglienza”, del dott. Franco Rotelli - Direttore generale dell’Ass1 Triestina – su “Pratiche contro il manicomio in America Latina e in Europa”. Ancora “Per non dimenticare… letture di testimonianze di internati nei manicomi” al cura del Gruppo studenti dell’Istituto magistrale “C. Percoto” di Udine. Infine il saluto dell’associazione “Per un’Europa senza manicomi” di Roma e l’intervento di don Luigi Ciotti che sarà seguito dal Coro “Nove per caso”.
Lungo il viale di ingresso saranno organizzati mini stand esplicativi a dimostrare le buone pratiche di inclusione sociale in collaborazione con i Dsm dell’Alto Friuli” e della Bassa Friulana, delle Cooperative sociali presenti ed attive, di associazioni, del gruppo “Per un’Europa senza manicomi” e di altri ancora. Info e adesioni. 345 3923054 – 0432 806646 - dsm.cidr at ass4.sanita.fvg.it.

Il programma della giornata non si ferma qui perché alle 11 duecentocinquanta partecipanti (previa iscrizione ad esaurimento da effettuarsi venerdì 18 settembre presso il Centro Balducci) con gli autobus raggiungeranno il carcere di via Spalato a Udine. Nuovo momento di riflessione e condivisione con introduzione di Pierluigi Di Piazza ed intervento del Direttore della Casa circondariale di Udine Francesco Macrì, del sindaco di Udine, Furio Honsell. Seguirà l’intervento di una rappresentanza delle persone detenute e di una rappresentanza che usufruisce di misure alternative alla detenzione. A seguire prenderà la parola una rappresentante della Conferenza regionale del Volontariato giustizia del Friuli Venezia Giulia e poi la dott.ssa Antonina Tuscano, Direttrice dell’Ufficio esecuzione penale esterna). L’intervento conclusivo sarà a cura di don Luigi Ciotti. Alle 13.30 è prevista la partenza per il Centro Balducci, dalle 13.45 alle 14.15 momento libero di preghiera nelle diverse fedi religiose ed infine alle 14.30 pranzo comunitario e festa.

Info e contatti per il Convegno:
segreteria Centro Balducci 0432 560699
http://www.centrobalducci.org
http://www.ordineasfvg.it

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1458
Allegato Rimosso