Pordenone - Genitori a "Lezioni di volo" (687)



Dal 14 maggio un ciclo di quattro incontri gratuiti rivolti ai papà e alle mamme dei bambini da 0 a 3 anni
Genitori a "Lezioni di volo"
Al Farfabruco di Pordenone per imparare a ben-essere genitori  - Il corso ofrfrirà informazioni utili e scientificamente corrette


Pordenone

I genitori imparano ad essere genitori e tornano sui banchi di scuola grazie ad un percorso formativo che intende offrire alle famiglie informazioni utili e scientificamente corrette sull’educazione dei propri figli. E’ il progetto “Lezioni di Volo”, proposto dalla Cooperativa sociale Itaca con il sostegno del Distretto pordenonese di Coop Consumatori Nordest, che partirà il 14 maggio presso l’asilo nido Farfabruco di viale Treviso. Per quattro giovedì consecutivi - il 14, 21, 28 maggio ed il 4 giugno, tutti gli incontri sono gratuiti e previsti alle 20.30– due esperte del settore condurranno per mano in questo interessante percorso i papà e le mamme dei bambini da 0 a 3 anni residenti nella Città sul Noncello: a curare le lezioni la dott.ssa Laura Fornasier, pedagogista, e la dott.ssa Federica Imelio, psicologa.
“Ben-essere genitori - La relazione che aiuta a crescere”, questo il titolo del ciclo di quattro incontri, è un percorso concreto che parte dalle esperienze ma anche dalle piccole e grandi difficoltà dei genitori per promuovere la ricerca personale, il confronto con gli altri al fine di favorire l’apporto di nuove idee e di considerazioni teoriche. Ma si tratta inoltre, e soprattutto, di un’occasione per i papà e le mamme di avere a loro disposizione uno spazio ove poter entrare in contatto tra loro, condividere e confrontarsi con le pratiche educative di altri genitori.
Il calendario degli incontri, che si svolgeranno dalle 20.30 alle 22.30 presso l’asilo nido Farfabruco di Pordenone in viale Treviso 4/b (accanto alla piscina comunale) prevede giovedì 14 maggio “Il bambino e la relazione genitoriale”, giovedì 21 maggio “Ascoltare e comprendere il proprio figlio”, giovedì 28 maggio “Esserci come base sicura” ed infine giovedì 4 giugno “Importanza e senso delle regole” (per informazioni ed iscrizioni chiamare l'Informagenitori allo 0434-43585). Tra gli obiettivi del percorso formativo la creazione di competenze educative di supporto al ruolo genitoriale, ma anche favorire reti di solidarietà sociale con il diretto coinvolgimento del territorio.
Il progetto nasce intorno al nido d’infanzia Farfabruco, nido della Cooperativa Itaca accreditato con il Comune di Pordenone, all’interno di una più ampia proposta intitolata “Dal nido alla Comunità – Lezioni di volo” e promossa dal Distretto sociale di Pordenone all'interno della campagna di Coop Consumatori Nordest “Vantaggi per la Comunità”.


Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 687