Fwd: [CoordScuolaPubblica] Fw: Politica culturale





Inizio messaggio inoltrato:

Da: "Alvaro Belardinelli" <alvaro.belardinelli at alice.it>
Data: 16 novembre 2008 22:26:40 GMT+01:00
A: "Marina Messina" <m.messin at tin.it>, "Alberto Dal Buono" <dalbuono at rai.it>, "Anna Maria Conocchia??" <Gagnes1 at alice.it>, "Assunta Cittadini" <assunta.cittadini at fastwebnet.it>, "Claudio Stamegna" <email at studiostamegna.it>, "Cristiana Rinaldi" <cris28 at email.it>, "Isabella Nicoletti" <Isabella.Nicoletti at imc.cnr.it>, "Luisa Buscajoni" <annadin at tin.it>, "Mara Bucci" <marabucci at hotmail.com>, "Marida Pasquazi" <marida.pasquazi at libero.it>, "Nicoletta Ferroni" <nicoletta.ferroni at fastwebnet.it>, "Paola Battistoni" <battistonipaola at libero.it>, "Tilde Iadeluca" <TILDE.I at ALICE.IT>
Oggetto: [CoordScuolaPubblica] Fw: Politica culturale


 
----- Original Message -----
From: Mara Bucci
Sent: Saturday, November 15, 2008 9:59 AM
Subject: Politica culturale

Mario Resca, da capo di McDonald's 
a super manager dei musei

  Commenti      Invia      Stampa   
Mario Resca (foto Pier Paolo Cito - Ap)
ROMA (14 novembre) - È Mario Resca, ex numero uno di McDonald's Italia il super manager individuato dal ministro dei Beni culturali Sandro Bondi per la gestione dei musei italiani.  

«Resca - ha spiegato Bondi - ha dato la sua disponibilità ad assumere l'incarico di direttore della nuova struttura che si occuperà della gestione e dello sviluppo dei musei e delle aree di cultura aperte al pubblico una volta entrato in vigore il regolamento attuativo della riforma del ministero dei beni culturali». «Resca - ha aggiunto il ministro - assumerà il ruolo di consigliere del ministro per le politiche museali, al fine di avviare la sua attività per il rilancio del settore museale nazionale».

L'indicazione di Resca - 63 anni, ex capo di McDonald's Italia, commissario della Cirio dopo il crack, attualmente consigliere di amministrazione di Eni e Mondadori, considerato vicino al premier Silvio Berlusconi - non piace alla Uil e nemmeno al Pd. «Sono senza parole», commenta Manuela Ghizzoni, componente della commissione Cultura della Camera per il Pd. «Nulla da dire sulla competenza imprenditoriale e nel business dell'uomo di McDonald's Italia», sottolinea Ghizzoni. «Resta da chiedersi, e chiedere a Bondi, cosa c'entrino gli hamburger con lo straordinario patrimonio culturale italiano».

Gianfranco Cerasoli, responsabile beni e attività culturali della Uil sostiene che il ministro smentisce se stesso perché aveva annunciato in passato che la scelta del direttore generale ai musei sarebbe stata fatta attraverso una concorso internazionale.
 

http://www.eni.it/it_IT/azienda/organigramma/consiglio-amministrazione/mario-resca.shtml

Mario Resca

E' nato nel 1945.
Laureato in Economia e Commercio all'Università Bocconi di Milano, è Presidente di Italia Zuccheri S.p.A., del Casinò di Campione S.p.A. e di Confimprese. E' Presidente e Joint Venture Partner di McDonald's Develpoment Italia, Inc.
Ricopre la carica di Consigliere della Mondadori S.p.A. e della British Telecom Italia. E' Senior advisor di "Oaktree Private Equity Fund".
Nel giugno 2002 gli è stata conferita l'onorificenza di Cavaliere del Lavoro.
Assunto dopo la laurea dalla Chase Manhattan Bank, nel 1974 è nominato Direttore della Biondi Finanziaria (Gruppo Fiat) e dal 1976 al 1991 è partner di Egon Zehnder.
In questo periodo è consigliere di amministrazione di Lancôme Italia e di società del Gruppo RCS Corriere della Sera e del Gruppo Versace.
Dal 1995 al 2007 Presidente e Amministratore Delegato di McDonald's Italia.
È stato inoltre Presidente della Sambonet S.p.A., della Kenwood Italia S.p.A., socio fondatore della Eric Salmon & Partners e Presidente dell'American Chamber of Commerce.
È Consigliere indipendente dell'Eni S.p.A. da maggio 2002.
 




Scaricala gratis! Nuove funzioni per i programmi della Suite Windows Live!

__._,_.___
ATTIVITÀ RECENTI
    Visita il tuo gruppo
    Mio Yahoo!
    Tutti i tuoi feed
    in una sola pagina
    Yahoo! Gruppi
    In sole tre mosse
    E condividilo!
    Y! Toolbar
    Accedi ai Gruppi
    in una sola mossa
    .
     
    __,_._,___