Gaza 27-28 ottobre: "L'Assedio e la salute mentale... Ponti contro Muri" (1789)



Morgantini: "Drammatiche le conseguenze che le chiusure provocano sulla vita quotidiana della popolazione civile palestinese"
“L’Assedio e la salute mentale… Ponti contro Muri” (27-28 ottobre, Gaza)
Una Conferenza per conoscere l’impatto dell’assedio di Gaza sulla salute mentale, sul benessere e sui diritti umani


Gaza

Conoscere l’impatto dell’assedio di Gaza sulla salute mentale, sul benessere e sui diritti umani della popolazione civile palestinese è l’obiettivo della 5^ Conferenza organizzata dal Gaza Community Mental Health Programme (GCMHP) e dalla World Health Organization (WHO). Intitolata “L’Assedio e la salute mentale… Ponti contro Muri”, la conferenza si terrà a Gaza i prossimi 27 e 28 ottobre oppure, in alternativa, in video conferenza con Ramallah nel caso in cui l’assedio e le chiusure si protraggano fino a tale data. L’evento sarà preziosa occasione per indagare “le drammatiche conseguenze che le chiusure provocano sulla vita quotidiana della popolazione civile palestinese”. Ad annunciarlo è la vice presidente del Parlamento Europeo, Luisa Morgantini, che sottolinea la prosecuzione delle “iniziative di Ong e associazioni che da anni lavorano sul territorio a favore della società civile e che vanno assolutamente sostenute”. Il Gaza Community Mental Health Programme è un’organizzazione non governativa nata a Gaza nel 1990 e che offre servizi riguardanti la salute mentale.

La conferenza prevede visite sul campo dei luoghi colpiti dall’assedio inclusi ospedali, terre agricole distrutte, fabbriche, università e campi profughi. Verrà inoltre allestita una mostra d’arte che includerà video, film, ritratti e molti lavori artistici eseguiti da artisti locali e internazionali che saranno iniziati prima della conferenza nel pomeriggio del 26 ottobre, e continueranno durante tutta la sua durata. L’appuntamento di Gaza rappresenterà un’opportunità unica per analizzare attraverso una conoscenza diretta le conseguenze negative dell’assedio su tutti gli aspetti della vita della popolazione palestinese, con un’attenzione particolare alla salute mentale e ai diritti umani.

Articolati i temi della conferenza a partire dai rapporti tra assedio e salute mentale, salute pubblica e sviluppo, ma anche cultura, democrazia e società civile. Saranno analizzati l’impatto delle ostilità sull’individuo, la famiglia e la comunità, l’influsso del vivere in situazioni di crisi, l’assedio nel diritto internazionale e nei diritti umani, oltre ad altre esperienze internazionali di assedio. Focus infine anche sulla storia degli assedi e il loro impatto sulla salute mentale e sul comportamento, nonché sull’influenza subita da donne e bambini durante un assedio militare.

Per informazioni e/o adesioni contattare il coordinatore della conferenza Mahmoud Abu Aisha: mahmoud at gcmhp.net e, in caso di problemi, mahmoud4489 at hotmail.com

Per eventuali adesioni e videoconferenze (dall'Italia) con Gaza o Ramallah: luisa.morgantini at europarl.europa.eu


Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1789