Pordenone - ReInserirsi nel mercato del lavoro oggi (1633)



Formazione – lavoro – socializzazione: L’Agorà e Arsap insieme
Via il 16 settembre a Pordenone al Corso rivolto a persone svantaggiate per 12 “Elettricisti civili industriali”
Come re-inserirsi nel mercato del lavoro oggi


Pordenone

Per incrementare le possibilità di recupero, reinserimento sociale e sviluppo delle capacità lavorative delle persone svantaggiate e diversamente abili è necessaria una formazione al lavoro adeguata e professionale, soprattutto nel caso in cui le persone in questione siano anche disoccupate. In questo filone ben si inserisce il Corso di formazione, organizzato da Arsap e Cooperativa sociale L’Agorà, che formerà 12 “elettricisti civili-industriali”. Il percorso formativo, che partirà il 16 settembre a Pordenone (iscrizioni aperte sino al 15 settembre), è rivolto a persone disoccupate e svantaggiate che, attraverso una formazione professionale qualificata ed integrata con un’esperienza di stage aziendale, potranno acquisire competenze che potenzieranno le loro opportunità di inserimento lavorativo.
Ben 800 le ore di formazione complessive, di cui 380 ore di teoria presso i locali dell’Ipsia di Pordenone e 420 ore di stage presso il laboratorio occupazionale “il Cerchio” della Cooperativa L’Agorà in via Roveredo 1/A sempre a Pordenone, o presso altre aziende della zona.
In un’ottica di radicamento nel territorio e di una presenza che si propone sempre più come passaggio formativo e servizio per l’inclusione sociale dei soggetti più deboli, la Cooperativa sociale L’Agorà si è dotata nel 2006 di una nuova sede operativa. Grazie infatti alla gestione del laboratorio occupazionale “il Cerchio”, la Coop pordenonese ha implementato i rapporti con la rete dei servizi per gli inserimenti lavorativi. Tanto che oggi risultano 14 le persone inserite in percorsi di formazione lavoro, diventate socie a partire dal 2001. Agli inserimenti lavorativi vanno inoltre aggiunti i numerosi e differenziati percorsi di formazione al lavoro progettati ed attuati nel corso dell’anno, in collaborazione con i servizi territoriali e con le associazioni di volontariato. Da sottolineare anche la partecipazione de L’Agorà ai Tavoli tematici sulla salute mentale e sul disagio sociale all’interno dei Piani di zona promossi dai Comuni dell’Ambito territoriale di Pordenone.
Tornando al corso di qualificazione di base abbreviata per utenza disabile per “Elettricista civile industriale” proposto dall'Arsap di Pordenone, la Cooperativa L’Agorà ha fornito il proprio sostegno attraverso la partecipazione in tutte le fasi dell’azione formativa: dalla selezione al monitoraggio, al tutoraggio, all’individuazione di docenti qualificati, allo stage. Il corso partirà il 16 settembre a Pordenone e terminerà nel marzo 2009. I 12 elettricisti civili-industriali che ne usciranno potranno, con la supervisione di un responsabile, impostare piani di installazione di impianti elettrici civili e industriali, installare gli impianti, controllarne il corretto funzionamento ed effettuare le dovute manutenzioni. Le iscrizioni sono aperte sino al 15 settembre presso l’Arsap di Pordenone, piazza Domenicani 8. Info: 0434 524449 oppure 27652, mail info at arsap.com.


Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1633