Barcis - A Itaca la gestione della Casa per ferie "San Giovanni" (1628)



A Itaca la gestione della “Casa per ferie San Giovanni” di Barcis
Gli ospiti di diverse comunità del Fvg hanno scelto per l'estate 2008 la vacanza in riva al lago


Barcis

Nel corso di questi mesi estivi sono stati diversi i gruppi di persone svantaggiate, residenti in comunità o gruppi appartamento del Friuli Venezia Giulia gestiti dalla Cooperativa sociale Itaca, a passare alcuni giorni di ristoro e serenità all’aria aperta della Valcellina. La Cooperativa friulana, infatti, già dal primo maggio, gestisce la “Casa per ferie San Giovanni” di proprietà del Comune di Barcis, sita in via San Giovanni 1 proprio nella località dell'omonimo lago.
La struttura, che si trova a poche decine di metri dal centro, si affaccia sul lago per buona parte delle camere, mentre un'ala dello stabile guarda verso i monti. Il complesso (simile ad un piccolo albergo) è arredato con cura ed è composto da 52 posti letto distribuiti in 20 camere (su due piani) da 2 e 3 letti, tutte munite di servizi igienici. Da evidenziare che le camere al secondo piano, oltre a disporre di un soffitto tipo mansarda con trave a vista, sono provviste anche di televisore.
Al piano terra si trova inoltre una camera che può ospitare persone disabili con annesso bagno attrezzato. Tutte le camere per la loro ampiezza permettono di essere utilizzate da persone con difficoltà di deambulazione. Prevista anche la presenza di una cucina di tipo industriale completamente accessoriata, una sala tv e una sala convegni attrezzata per una capienza di 100 posti. E' inoltre a disposizione una lavanderia (lavatrice, essiccatoio e ferro da stiro) ed una “cantinetta” deposito.
Nelle immediate vicinanze (a pochi metri) troviamo un complesso sportivo composta da campo di calcetto e campo da tennis. La comunità di Barcis inoltre si trova a pochi passi dalla vecchia strada panoramica della Valcellina, dalle Grotte della Vecchia Diga e dalla mostra di speleologia. Nei presso vi sono altresì la riserva naturale regionale Forra del Cellina, Centrali Enel, sono possibili passeggiate intorno al celebre lago di Barcis attraverso il sentiero degli Alpini, il sentiero del pescatore e il sentiero panoramico). Ma anche sul lungolago attrezzato “che permette una lunga passeggiata anche a persone con problemi di deambulazione (viabilità pedonale, piscina turistica e predisposizioni per la nautica), oltre che lungo la piazza e in Val Pentina, ove sono previste aree di sosta attrezzate per pic-nic. E ancora da visitare vi sono la Val Caltea, Malga Valli, Piancavallo, le frazioni di Arcola, Armasio, Ribe, Cimacosta, Fontane, Guata, Predaia, Molassa, Pentina, Pezzeda, Ponte Antoi, Portuz, Losie, Roppe, San Francesco e La Vallata. A disposizione aree giochi per bambini, e visite presso il Parco regionale Prescudin, bivacchi alpini (Molassa, Provagna, Val Zea, Pastor, Casera La Pala, Casera Montelonga).
Potranno avere accesso a Casa Giovanni gruppi organizzati di tutti i tipi, quali comunità appartamento, scout, scolaresche, squadre di calcio in ritiro..., gruppi di anziani, di amici, famiglie. Inoltre Itaca è a disposizione per organizzare seminari residenziali tematici o eventi organizzati da terzi.
Info e prenotazioni: Cooperativa Itaca (orario d'ufficio) 0434 366064, oppure 347 2798801.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1628

Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso