Pordenone, Centri estivi - "Alla scoperta di Atlantide" nelle scuole Gozzi e IV Novembre (1378)



Prosegue a gonfie vele il primo turno nei Punti verdi di Pordenone rivolti a bambini e ragazzi nella fascia d'età 6-14 anni
Centri estivi  - "Alla scoperta di Atlantide" nelle scuole Gozzi e IV Novembre
Una 90ina gli iscritti seguiti dagli animatori della Cooperativa Itaca - Iscrizioni aperte per il secondo turno


Pordenone

Chi ha detto che per entrare in clima vacanziero è necessario andare al mare o in montagna, evidentemente i ragazzi dei Punti verdi comunali di Pordenone non la pensano così se nelle ultime tre settimane - e per le prossime cinque - presso le sedi della scuola primaria IV Novembre e G. Gozzi hanno preso d'assalto in 90 attività sportive e manuali, grandi giochi di gruppo e gite. La loro vacanza se la stanno costruendo grazie alle equipe di educatori della Cooperativa sociale Itaca che sta gestendo i centri estivi pordenonesi per la fascia d'età 6-14 anni. Nel frattempo Itaca comunica che è ancora possibile iscrivere i ragazzi al secondo turno di Punto verde "Alla scoperta di Atlantide" organizzato dal Comune di Pordenone presso la scuola primaria Gozzi di via Vesalio, il divertimento è assicurato per tutti grazie ad animatori esperti che coinvolgeranno i bambini in attività ludiche di gruppo, laboratori manuali e sportivi, uscite nel territorio e gite, momenti di svago e relax. Il secondo turno alla Gozzi partirà infatti il 28 luglio per concludersi il 22 agosto, con orario di apertura giornaliera dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.

Il primo turno dei due Punti verdi di Pordenone gestiti da Itaca sta intanto proseguendo col vento in poppa. Tante e diverse le attività proposte che hanno trovato il pieno gradimento dei 90 ragazzi iscritti, dai tradizionali tonei di calcio e volley alla creazione di mega-murales su carta, da speciali di introduzione all'arte della giocoleria alla biodanza, alla dance-ability, land-art e tai-chi. Viste poi le temperature torride registate nella afosa città sul Noncello, gli animatori di Itaca hanno pensato bene di stimolare i ragazzi non soltanto dal punto di vista fisico ma anche realizzando piccoli lavoretti con materiale di riciclo, tra cui ventagli, animaletti, palline antistress.

La parola d'ordine dei centri estivi targati Itaca a Pordenone è infatti relax, in maniera tale da alleggerire i ragazzi dagli elevati ritmi sostenuti nel corso dell'anno scolastico. Ciò anche per evitare che il Punto verde sia vissuto come prolungamento della scuola. Ecco che lo stile delle attività si basa sulla massima libertà di scelta offerta ai bambini: se un maschietto appassionato di calcio decide per un giorno di dedicarsi alla biodanza è libero di farlo, se una ragazza tutta Winx e Bratz ha invece la curiosità di cimentarsi calciando un pallone sarà accolta con un gran sorriso anche dai suoi compagni.

Libertà di scelta e vacanza non devono tradursi però in ricreazione prolungata. Bandità l'inattività per tutto il giorno, le equipe di Itaca sia alla Gozzi sia alla IV Novembre puntano ad offire giornalmente una sempre ampia varietà di scelta ed opportunità, stimolando i ragazzi, facendoli divertire, prestando sempre però la massima cura al passaggio di messaggi educativi che stimolino il rispetto reciproco, l'integrazione ed un sano stile di vita e di gruppo.

Immancabili le gite, si veda il collaudatissimo ormai Parco acquatico di Caorle e il Parco delle risorgive di Codroipo, tra le mete principali dei bambini del primo turno. Per il secondo che partirà il 28 luglio sono già annunciate alcune novità, tra cui destinazioni di impronta naturalistica nei Magredi di Cordenons e al Parco dei pappagalli di Latisana. "Alla scoperta di Atlantide", che si terrà alla scuola primaria G. Gozzi di via Vesalio sino al 22 agosto, prevede, in aggiunta alle attività manuali e sportive, che i ragazzi possano scoprire nuove tecniche di bricolage e riciclo grazie all'intervento di esperti esterni. Per quanti desiderassero iscriversi al secondo turno, la Cooperativa Itaca comunica che è possibile farlo presso la scuola Primaria Gozzi di Pordenone durante gli orari di apertura giornaliera del Punto verde, ossia dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il coordinatore del Punto verde al numero 340 1228551.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1378