Bandiera Gialla cambia e diventa web 2.0



Bandiera Gialla cambia e diventa web 2.0

Cari redattori, lettori, navigatori di Bandiera Gialla, da oggi sul web troverete il sito completamente rinnovato, frutto del lavoro di mesi in cui abbiamo trasformato la "vecchia" Bandiera Gialla in un sito di informazione sociale sul modello del web 2.0.
Che cosa s'intende con questo termine? S'intende, semplificando al massimo, un'evoluzione del web che porta il navigatore ad essere più attivo sulla rete, a interagire di più. Accanto a questo si aggiungono anche tutti gli strumenti che il web offre in modo sempre più diffuso per reperire facilmente le informazioni.

In concreto queste saranno le novità principali:
1) i singoli e le associazioni potranno tramite l'iscrizione pubblicare facilmente gli eventi; per chi voglia fare qualcosa di più può anche diventare un redattore del sito e pubblicare articoli, in questo caso è necessario che si metta in contatto con la redazione per le istruzioni e gli accordi necessari.
Tutti gli articoli e gli eventi potranno essere commentati da chiunque.

2) Tutti gli articoli avranno dei tag, delle etichette che identificano i temi, tramite le quali sarà possibile fare delle ricerche mirate. Inoltre gli articoli nella home page presenteranno non solo il titolo e/o sottotitolo ma anche una breve descrizione del contenuto. Gli eventi saranno accompagnati dal luogo dove si svolgono cliccando sul quale si aprirà la mappa di Google corrispondente.

3) Il Forum Terzo settore dell'Emilia Romagna avrà una sua sezione particolare, il link in alto a destra della home page, dove saranno raccolte tutte le informazioni (distribuite anche nelle varie province).

4) Il sito, graficamente, si presenta su solo tre colonne, garantendo un passaggio e un reperimento dell'informazione più veloce

5) Il sito offre una migliorata accessibilità ai dispositivi per non vedenti o ipovedenti

6) Il motore di ricerca interno cerca su tutti i tipi di contenuto

7) Nella colonna centrale sono presenti i contenitori delle Inchieste, delle Immagini e dei Video, in particolare fotografie e video avranno una gestione più efficiente.

Per oggi basta, ma altre novità si aggiungeranno dopo la fine dell'estate... aspettiamo i vostri commenti!

nicola
turtle at bandieragialla.it
www.bandieragialla.it