Sport e salute mentale a Ferrara





"Sport e salute mentale. Prevenzione: esperienza con le scuole"




A Ferrara il 26 ottobre un convegno e un pomeriggio di sport per abbattere lo stigma

“Sport e salute mentale. Prevenzione: esperienza con le scuole”, è questo il titolo del convegno che si terrà dalle 9 alle 13 presso la Sala dei comuni (Castello Estense) a Ferrara, a cui seguirà un pomeriggio di sport per abbattere i pregiudizi verso il disagio mentale.

Una giornata di confronto e scambio organizzata da Anpis Emilia Romagna, UISP di Ferrara, Liceo scientifico “A. Roiti”, azienda Ausl, in collaborazione con la Polisportiva “Club Integriamoci di Ferrara”, associata Anpis. Una mattinata di convegno al Castello Estense seguita da un pomeriggio di sport presso la palestra comunale di Pontelagoscuro. Due momenti di incontro per approfondire le tematiche della prevenzione del disagio mentale, della diversità e dell’utilità della pratica dello sport come strumento privilegiato di integrazione.

Da diversi anni la Polisportiva Club Integriamoci collabora con le scuole per promuovere la pratica dello sport, presentando il disagio psichico in modo tale da fornire stimoli educativi agli studenti per l’acquisizione di una maggior capacità di ascolto e riflessione. Frequentare e conoscere persone che sono “al di fuori” del servizio di Salute Mentale contribuisce a combattere lo stigma connesso alla salute mentale, che costituisce un fattore di rischio e di cronicizzazione, alimentando i circuiti della marginalizzazione. In questo senso uscire dai circuiti dell’isolamento attraverso la pratica dello sport aiuta a valorizzare le proprie competenze, per affrontare un percorso efficace contro la malattia mentale. Far parte di una squadra significa soprattutto divertirsi giocando condividendo, dentro e fuori al campo da gioco, momenti forti che contribuiscono a creare e a consolidare il rapporto di fiducia fra i componenti della squadra. D’altra parte, per gli studenti, si tratta di incontri per conoscere più da vicino la malattia mentale e imparare a non averne paura.

Il programma

Saluti delle autorità

La prevenzione nel contesto del disagio mentale
Giovanni Scolari, direttore unità operativa centro salute mentale centro nord AUSL Ferrara
«Conoscere per non aver paura»
Ennio Sergio - Vicepresidente ANPIS Emilia Romagna
«Lo sport come prevenzione: miglioramento della qualità della vita di chi soffre di disturbo psichico»

L’esperienza di Ferrara: il progetto “Nessuno è in fuori gioco”
Paola Bottoni - Responsabile Area Sociale Comitato UISP Ferrara
Luciana Simani - Andrea Bandiera - Michele Bovi - Federica Besantini, La Polisportiva Club Integriamoci Claudio Bottoni, docente di Educazione Fisica, Istituto Tecnico Industriale Copernico - Carpeggiani Raffaella Zanella, docente di Educazione Fisica, Liceo Scientifico Statale A. Roiti Ferrara
Paola Bottoni - Responsabile Area Sociale Comitato

A seguire un buffet con tutti i partecipanti. Nel pomeriggio, dalle 15 in poi segue un momento sportivo con partite di pallavolo e calcetto tra le squadre rappresentative di Anpis e i ragazzi degli istituti superiori della città (liceo scientifico “A. Roiti” e l’istituto per geometri “A. Aleotti”), presso la Palestra Comunale di via Venezia a Pontelagoscuro (Fe)

Per informazioni sull’evento
Luciana Simani o Andrea Bandiera
tel. 0532/23.54.11.14 oppure 0532/654.00
Per informazioni stampa
Alessandra Pederzoli
Cooperativa Accaparlante
051/641.50.05