Una newsletter sull'adattamento domestico per anziani e disabili a Bologna



CAADmagazine, un nuovo bollettino telematico
Trattera' delle tematiche dell'adattamento domestico per anziani e disabili


Si chiama CAADmagazine ed e' il nuovo bollettino del Centro provinciale per l'Adattamento dell'Ambiente Domestico del comune di Bologna - Settore servizi sociali. Il periodico, inviato via e-mail e reperibile in versione grafica piu' curata anche sul sito del Centro Risorse Handicap, e' curato dalla cooperativa sociale Accaparlante. Per poterlo ricevere gratuitamente basta farne una richiesta a questo indirizzo di posta elettronica: caad at comune.bologna.it.

Il bollettino contiene una serie di notizie e segnalazioni di appuntamenti a livello locale e nazionale, una rassegna stampa tratta da riviste specializzate, recensioni bibliografiche e di ausili, degli approfondimenti (questa volta riguardano gli adattamenti domestici per le madri disabili e le difficolta' che incontrano gli inquilini disabili attraverso la testimonianza del Sunia, il sindacato degli inquilini).

Il Comune di Bologna ha istituito il "Centro provinciale per l'Adattamento dell'Ambiente Domestico rivolto a persone anziane e disabili" (CAAD). Il Centro e' previsto nell'ambito di un apposito progetto finalizzato della Regione Emilia-Romagna, che istituisce centri analoghi in ogni provincia della regione. I CAAD si occupano di dare informazione e consulenza al fine di individuare soluzioni che possano migliorare la fruibilita' della propria abitazione e la qualita' della vita al domicilio per le persone disabili e anziane.

Il Centro per l'Adattamento dell'Ambiente Domestico di Bologna viene gestito tramite una stretta collaborazione tra il CRH (Centro Risorse Handicap, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Accaparlante) del Comune di Bologna - che ne cura le attivita' di sportello, informative e di documentazione - e l'Ausilioteca dell'AIAS Bologna che cura la parte di consulenza tecnica.

Sportello informativo
c/o Centro Risorse Handicap, viale Vicini 20, 40122 Bologna
Orari sportello al pubblico:
Martedi' 9.30-12.30; Mercoledi' e Giovedi' 13.30-16.30
tel. 051/20.43.53 fax 051/20.43.54
e-mail: caad at comune.bologna.it

Consulenze Tecniche (su appuntamento)
Ausilioteca AIAS Bologna onlus, via Agucchi 121/6, 40133 Bologna
tel. 051/31.38.99



nicola
turtle at bandieragialla.it
www.bandieragialla.it