Pordenone - Pensieri e ricordi da Casa Ricchieri

Pensieri e ricordi da Casa Ricchieri - Pordenone

Pordenone.
Gli ospiti di Casa Riccheri, la struttura gestita dalla Cooperativa Itaca
nella Città del Noncello e che accoglie persone svantaggiate, raccontano le
loro storie di vita vissuta al mare, in montagna, al cinema, giocando una
partita di calcio oppure guardando semplicemente le stelle. Voce a
Maurizio, Vittorio, Mirco e Mario.

ASTRONOMIA
Siamo stati in visita all'Osservatorio astronomico del Veneto erto su una
collina dalla quale si riesce ad individuare immagini lontanissime milioni
di anni luce. Entrando io e Camilla vedemmo l'apparato di rivoluzione dei
pianeti in disposizione: Mercurio, Marte, Venere, Terra, Giove con i suoi
satelliti, Saturno con le sue dolci lune, Urano e Plutone. Prima di andare
a visitare l'Osservatorio io avevo frequentato un corso di astronomia qui a
Pordenone, che mi è piaciuto molto. Mi hanno parlato dei buchi neri, dello
spettro fotografico, degli elementi chimici conosciuti, delle comete e
delle meteoriti. Vorrei scrivere delle formule di fisica, ma poi voi come
fate a stamparle? Saluti a voi cordiali studiosi.

Maurizio

GITA IN MONTAGNA
Un giorno siamo andati a Tramonti a mangiare in un ristorante speciale.
Siamo andati con gli amici di qui e 'compagnia bella'. Non mi ricordo però
cosa abbiamo mangiato, mi ricordo che quello che ho mangiato era
buonissimo, speciale e ci ha molto soddisfatti. Mi sono divertito
abbastanza, non so gli altri però se sono stati bene. Poi un altro giorno
siamo andati al mare, ho fatto il bagno con Camilla e Vittoria. Mi è molto
piaciuto il mare, anche perché io - Vittorio - sono nato verso il mare,
precisamente a Valle d'Istria quando c'erano ancora i partigiani. Siamo
anche andati a Villa Manin a fare un pic-nic e con l'occasione abbiamo
visitato il museo con dentro 'roba scientifica', c'erano degli esemplari di
animali attaccati al muro e anche provette per studiare le parti del
sangue. Era molto interessante. Tutte queste uscite mi sono piaciute molto,
e spero anche agli altri (compagnia bella). Basta così, al prossimo anno.

Vittorio

IL MARE
Il 24 agosto Vittorio, Vittoria, Giovanni, Maurizio ed io, accompagnati da
Camilla e Olha siamo andati a Caorle in una spiaggia libera. Quando siamo
partiti il tempo era incerto e poi verso le 10,00 per fortuna è diventato
bello e non faceva un caldo eccessivo. Ci siamo messi vicino all'acqua
presso due 'mosconi' e abbiamo piantato l'accampamento. Io (Mirco) non ho
fatto il bagno e mi sono bagnato un po' i piedi, gli altri invece si sono
tuffati e hanno nuotato un pochino. Vittorio appena ha visto il mare ha
cominciato a dire tutto contento: "Camilla, il mare!". E da tanta felicità
voleva fare il bagno nudo perché non si era accorto di avere il costume
addosso! Vittoria, Camilla e Vittorio sono andati poi al tabacchino per il
rifornimento di sigarette, indispensabile per la buona riuscita della
giornata! Dopo un'ora Vittoria è arrivata con due anelli comprati alle
bancarelle. Eravamo tutti contenti, perché si stava in tranquillità a
guardare il panorama e le barche che passavano. Poi dopo un caffè
ristoratore abbiamo sbaraccato e siamo rientrati a casa contenti.

Mirco

IL CALCIO
Venerdì 23 settembre io, Maurizio, insieme ad Alberto, siamo andati a
giocare a calcetto. Ci siamo incontrati con due calciatori che sono del
mestiere e ci hanno indicato i servizi per cambiarci prima di iniziare a
giocare. Eravamo tre, uno in porta, e gli altri in campo. alternativamente
tutti prendevano il posto del portiere, poi abbiamo cominciato a giocare e
a segnare dei goal. Alberto ha segnato due goal, mentre io ben sei! Dopo
dovevamo passare la palla tra di noi e segnare quando volevamo e potevamo.
Ci siamo molto divertiti, anche se alla fine della giornata facevano un po'
male i muscoli per l'intensa attività fisica! Prima di andare via è passato
il parroco della Parrocchia di Sant'Agostino a salutarci; poi siamo saliti
in macchina e siamo tornati a casa stanchi ma molto soddisfatti della bella
giornata. Noi abbiamo deciso di giocare tutti i venerdì pomeriggio,
chiunque di voi voglia venire a fare il tifo - sincero - o a sfidarci è ben
accetto! Vi aspettiamo numerosi!

Maurizio

CINEMA
La prima volta che sono stato al Cinemazero ero con Camilla, Vittoria e
Rita e abbiamo visto "La stella di Laura". Si tratta di un cartone animato
molto bello a colori. Sono poi ritornato più volte anche da solo e per
questo ho fatto, con Giovanni, la tessera e l'abbonamento valido per cinque
ingressi. Il cinema è formato da tre sale: due a basso, sala Totò a destra,
sala Pasolini a sinistra, e la sala Grande al piano di sopra. I film che ho
visto mi sono piaciuti molto, tranne uno, e non appena farò l'abbonamento
nuovo ci ritornerò visto che è una mia passione fin da bambino.

Mario

Fabio Della Pietra
Ufficio stampa
Cooperativa Itaca - Pordenone