Testimoni per la Pace:GIUSEPPE MACCHIARELLI

In ricordo di Giuseppe Macchiarelli di ALIFE(Caserta),

Martire per la Pace.Dotato di forte senso di amicizia e generosità,fervente credente e uomo di cultura,amante della Vita , scrittore e ricercatore di Verità..Si adoperava nel territorio ove viveva,a favore di cause sociali.Aveva fondato nel 1992 l'ASSOCIAZIONE: "SOLIDARIETA' ",con lo scopo di aiutare attraverso appelli e raccolta fondi i profughi e vittime delle guerre ,i poveri e  chiunque  si trovasse in una situazione di disagio e di difficoltà economica anche nel territorio.Organizzava convegni,dibattiti su tematiche sociali e di cronaca:droga, malavita, violenza, guerra,povertà... Sposato da pochi anni e padre di due bambini.Strappato alla vita dalla mano assassina di una guardia giurata colpita da un raptus entrato all'improvviso nell'ufficio della conservatoria,dopo avere appena terminato un altra strage in casa sua.

In una tranquilla mattinata lavorativa(15 Marzo 1994)Giuseppe Macchiarelli(capufficio)insieme a due colleghi della Conservatoria dei Registri Immobiliari della Finanza di Santa Maria Capua Vetere(Caserta),cominciava il lavoro nel suo ufficio al piano superiore.All'improvviso sente un forte rumore di spari e comprende che stava succedendo qualcosa di brutto .Senza esitare al pericolo incombente,si precipita subito per vedere cosa fosse accaduto(racconto di alcuni colleghi superstiti che sono sfuggiti alla sparatoria,perchè  nascosti).Mentre scendeva per le scale,viene sorpreso dalla mano assassina di un  folle uomo,una guardia giurata, colpito da un raptus,che dapprima aveva già seminato  una strage a casa sua Entrando poi nella conservatoria a pian terreno comincia a lanciare altri colpi da forsennato e a uccidere.Ma ancora non contento ,si dirige verso il piano superiore per continuare il suo piano diabolico.Si incontra faccia a faccia con Giuseppe Macchiarelli ,il quale cerca subito con le buone di fermare,calmare e riappacificare l'animo del folle...ma inutilmente...non ce la fa:il folle assassino lo colpisce più di una volta... Giuseppe cade a terra ...muore subito dopo....Giuseppe,caduto da Martire,che gli amici e familiari chiamavano "GEPPINO" ,ha così testimoniato non a parole  ma coi fatti ,la fede alla suo "Ideale"di Vita..:la "SOLIDARIETA e la PACE"!

Ancora oggi ,a nove anni dalla sua tragica scomparsa,i suoi AMICI,grati, lo ricordano:

Dai suoi scritti:

"....L'Amore ha per sua patria il Cielo,

dove non esisterà più il tempo ma l'Eternità!

Il vero Amore è DONO libero e disinteressato.

E'l'Offerta della propria Vita..

e donando si possiede TUTTO!

Quì sta la Radice del PARADISO che verrà Domani..

Ma per chi sa veramente Amare:

il PARADISO comincia già quà!"

(Giuseppe Macchiarelli)

                                   "GUARDERO' PIU' IN LA'...!"

Guarderò più in là...aspettando l'Alba che verrà...dopo questa notte Il giorno splenderà!

Il Ricordo TUO è la strada che percorrerò..nei giorni che restano...che mi condurrà..!

La Vita è certo strana...e a volte non sai che dire...non sai che cosa fare...di fronte a certe cose...

Ma i Giorni veri...quelli che abbiamo condiviso,smi piegan troppe cose...mi parlano e mi mostrano

la Luce che si svela ..che mi fa vedere TE..!

Amico,TU,Compagno..dei più bei momenti della Vita...

dopo questa notte l'Alba splenderà.

Io ti vedo ancora.il tuo Sorriso mi ridà SPeranza

m'infonfe Coraggio..in questa lunga via..!

La Vita è triste se non cìè un anelito..una spinta dentro Te...una vera Presenza...

E allora penso ancora..guardando verso il Cielo...

IL vero Giorno s'avvicina...io vedo già una Luce..

più forte mi conduce...verso la Libertà!

"...E guarderò più in là...vedrò l'Eternità...

e ciò che resterà sarà un'attesa di quel che arriverà...

che ancora ci unirà...."

"Un'attesa di quel che arriverà...

sarà l'Eternità!"

(Dedicata al mio amico Geppino.

By:Agnese Ginocchio-cantautrice per la Pace

www.agneseginocchio.it-

Musica e testo del 02-03-1997)