Clownterapia, oggi workshop dei "volontari della gioia"



COMUNICATO STAMPA DELL'ISTITUTO RIGHI DI TARANTO



“Quando curi una malattia puoi vincere o perdere.
Quando ti prendi cura di una persona puoi solo vincere”.
Patch Adams


Oggi 22 aprile 2013, alle ore 17.30, si terrà nell'Istituto Righi di Taranto (via Dante 120) nella Sala delle Conferenze (ala nuova, primo piano, sala n.124) un workshop con l'associazione di volontariato "Mister Sorriso" di Taranto (per informazioni http://mistersorriso.wix.com/mistersorriso).

Il workshop sarà un momento di presentazione e approfondimento per chi è interessato alla clownterapia e a diventare un "volontario della gioia".

Mister Sorriso è un'organizzazione di volontariato che dal settembre del 2001 ha iniziato un'attività di clownterapia nell'Ospedale SS. Annunziata di Taranto. Vi operano esclusivamente volontari di diverse età che gratuitamente, con il solo scopo di alleviare i pomeriggi tristi e "dolorosi" dei malati ricoverati, offrono  l'amicizia, il sorriso e la simpatia.

"L'esperienza della clownterapia - sottolinea Maria Teresa Tarallo, docente nei corsi serali dell'Istituto Righi che organizza l'evento - si richiama all'esempio del medico americano Patch Adams, che molti conoscono attraverso l'omonimo film interpretato da Robin Williams".

I volontari di "Mister Sorriso" saranno presentati da Claudio Papa, presidente dell'associazione, che spiega: "Mister Sorriso a Taranto è presente nei reparti ospedalieri alleviando la tristezza di chi è malato con un naso rosso e un po’ di allegria".

La durata del workshop sarà di circa due ore. Saranno proiettate alcune slide, foto e video e verrà fatto un breve excursus su che cosa è la clownterapia, da dove nasce, quali benefici essa abbia sui pazienti, dalle origini sino ad oggi. Ci sarà anche spazio per interventi, domande e curiosità da soddisfare, al fine di interagire con i presenti e coinvolgere tutti nel dibattito.

Tale associazione ha già realizzato alcuni progetti per gli ospedali di Taranto e di Castellaneta.

"L'iniziativa - dichiara il dirigente scolastico dell'Istituto Righi Vincenzo Giancarlo Dentico - è rivolta non solo ai docenti e agli studenti dell'Istituto Righi, ma è aperta anche a tutta la città, nell'ottica dell'educazione alla solidarietà.e della valorizzazione del volontariato come ricchezza e risorsa sociale per gli ammalati e per i ricoverati negli ospedali, soprattutto i bambini".

Questi saranno i volontari che animeranno il workshop:
- Claudio Papa (nome clown:  Pingo bellicapelli)
- Gaetano Renna (nome clown: Fulmine)
- Ilaria Ressa (nome clown: Picci)
- Francesca Romana Vettor (nome clown: Minù)
- Maddalena Caforio  (nome clown: Milla)
www.peacelink.it