Comunicato WWF Taranto



Il responsabile del Wwf di Taranto (in copia) ha avuto problemi tecnici al computer e mi ha chiesto di inviare questo comunicato.

---

Taranto,  06/06/2012

Il Wwf Taranto Onlus ringrazia tutti i visitatori che ci sono venuti a trovare nella splendida cornice della Riserva Regionale Orientata alla Biodiversità Oasi Palude “La Vela”. 
Da 25 anni il Wwf Taranto Onlus gestisce l’Oasi, puliamo ogni settimana, controlliamo che nessuno sfregi questo meraviglioso angolo di natura, conosciuto dal 1800, come rifugio per l’avifauna di passaggio. Durante l’incendio del 2006, 250 alberi sono andati persi, con un duro lavoro abbiamo ripulito tutto, a spese nostre. Mentre a Taranto tutti i parchi hanno seri problemi e sono abbandonati a se stessi, la nostra Oasi è un modello di efficienza e di organizzazione. Da quando, l’anno scorso, l’oasi è stata riaperta alla fruizione pubblica abbiamo accolto circa 800 visitatori, molti di questi non erano a conoscenza dell’esistenza dell’Oasi Palude “La Vela”. Durante questo primo anno di visite ci siamo resi conto della forte richiesta di natura e di spazi naturali della cittadinanza. Abbiamo visto la felicità negli occhi dei bambini di fronte ad un Airone, della meraviglia dei genitori per la presenza di un luogo ancora incontaminato dove poter fare una gita fuori porta a due passi dalla città. Il maggior numero di visitatori sono stati studenti, che con le loro scuole hanno potuto vedere da vicino l’importanza delle zone umide per la conservazione della biodiversità. Durante gli avvicendamenti dell’avifauna, migratori, nidificanti e di passo, anche quest’anno migliaia di uccelli hanno scelto la nostra Oasi per rifocillarsi, ed in questi giorni abbiamo effettuato dei lavori a protezione dei nidi di Cavaliere d’Italia, per evitare di recare fastidio alla nidiata, abbiamo eretto delle barriere di canne che limitano la presenza visiva dei visitatori. Abbiamo realizzato diversi tavoli per accogliere meglio i visitatori e siamo in attesa che il Comune di Taranto realizzi il centro visite per una migliore accoglienza della cittadinanza. 

Wwf Taranto
www.peacelink.it