Lettera del Comitato contro il rigassificatore dopo le risposte della Gas Natural al Ministero dell'Ambiente




Taranto, 11 gennaio 2007

Al Ministero dell'Ambiente
gent.att.ne dott. Raffaele Ventresca

All'Assessore All'Ecologia della Regione Puglia
gent. att.ne prof. Michele Losappio


Il Comitato contro il rigassificatore di Taranto è venuto a conoscenza dell'avvenuta deposizione, da parte della Gas Natural, delle risposte alle 40 obiezioni del Ministero dell'Ambiente opposte all'azienda in merito all'ipotesi di costruzione di un impianto di rigassificazione a Taranto.

Con la presente, il Comitato chiede al Ministero e alla Regione Puglia di poter entrare in possesso in formato digitale (da spedire via email all'indirizzo comitatopertaranto at yahoo.it) con la massima urgenza della documentazione fornita dalla Gas Natural; chiede altresì al Ministero una proroga rispetto ai 30 giorni previsti in relazione alla presentazione delle proprie controdeduzioni in merito alla questione per i tempi tecnici legati all'analisi della documentazione in oggetto.

Tale proroga è da noi richiesta in considerazione della complessità delle questioni trattate. Una proroga era stata accordata alla Gas Natural e pertanto per par condicio chiediamo venga accordata anche al Comitato contro il rigassificatore di Taranto che si avvarrà della consulenza di un'apposita commissione di esperti, con i tempi tecnici che essa comporta.

Il Comitato inoltre ritiene viziate le conclusioni della procedura di valutazione relativa alla Direttiva Seveso II e denuncia la non validità della stessa in relazione a due ordini di ragioni:

* La mancata pubblicizzazione della procedura, la mancata consultazione in sede di Conferenza dei Servizi e la conseguente assenza di coinvolgimento della cittadinanza, come invece previsto espressamente dall'art. 23 della suddetta Direttiva; * Il grave fatto che a tutt'oggi, nonostante le reiterate richieste del Comitato al Ministero e alla Regione, non sia stato reso disponibile il Rapporto Preliminare di Sicurezza, che costituisce parte integrante della procedura di valutazione di cui sopra.

In aggiunta a quanto evidenziato, il Comitato chiede alla Regione, con il Ministero destinataria della presente, di fornirci la documentazione relativa ai verbali delle riunioni del Comitato Tecnico per la V.I.A., come in più occasioni sollecitato.

Restiamo in attesa di un vostro tempestivo riscontro.

Si richiede che la presente richiesta venga protocollata e che ci venga inviata per email il numero di protocollo.

Saluti

Il Comitato contro il rigassificatore di Taranto.
c/o PeaceLink - casella postale 2009 - 74100 Taranto
e-mail: comitatopertaranto at yahoo.it
tel. 3471463719  3491444125  3498106334

firma per il Comitato
dott.ssa Maria Giovanna Bolognini