Taranto: forte partecipazione al corteo contro il rigassificatore



Un beffardo "rigassifica 'so cazz" spunta nel corteo. E' uno dei tanti cartelli, ed è sorretto da alcuni ragazzi. Sono tanti, davvero tanti i giovani che sfilano in questo corteo colorato e creativo.

I manifestanti tarantini, accompagnati da una delegazione del Comitato di Brindisi, hanno incontrato la solidarietà dei commercianti della Confcommercio che hanno esposto nelle vetrine un volantino colorato con la scritta: "La Confcommercio dice NO al rigassificatore". Scritta blu con no in rosso.

Netta è stata la sensazione che questa manifestazione, così riuscita e partecipata, segni un punto di non ritorno per la lotta al rigassificatore.

I politici favorevoli sono stati sbeffeggiati e le mascherine antigas, distribuite come simbolo della manifestazione, alla fine apparivano accompagnare cartelli con su scritto: "Mascherine contro chi inquina la politica".

A questo punto "rigassifica 'so cazz" appariva un innocuo slogan: la gente ha detto "avast!" ai politicanti. Quelli che calano dall'alto le loro scelte pericolose credendo che i cittadini siano distratti e non scendano mai in piazza.

"Gente, gente, gente
non state lì a guardare
l'impianto ad alto rischio
è da bloccare"

hanno gridato i manifestanti verso i balconi e la gente affacciata.

E la gente agli incroci si fermava a discutere, raccoglieva il volantino giallo tirato a migliaia di copie.

Dal palco si è sentito gridare "Vendola, ritorna quello che eri prima". Lo ha gridato il rappresentante del Comitato di Grottaglie, che ha partecipato assieme ai comitati di Taranto e Brindisi. Sì: Grottaglie ha capito che la discarica sarà riempita con i fanghi dragati per le opere a mare del rigassificatore. E sarà emergenza, dato che la discarica è già strapiena.

I problemi interconnessi interconnettono i comitati, e Taranto e Brindisi si danno la mano, città vittime dell'azzardo del rigassificatore.

---

Chi ha foto e commenti può inviarli all'indirizzo
a.marescotti at peacelink.it
e saranno pubblicati sul sito http://www.tarantosociale.org