Rigassificatori: Regione Puglia "perfettamente" in linea con il governo




ADNK (ECO) - 01/06/2006 - 21.09.00
ENERGIA: PUGLIA - LOSAPPIO, SU RIGASSIFICATORI D'ACCORDO CON BERSANI, EVENTUALI BENEFIT DA ESTENDERE A TUTTA LA REGIONE Bari, 1 giu. - (Adnkronos) - ''La presentazione del ddl sull'energia da parte del governo nazionale e le dichiarazioni del Ministro Bersani si ritrovano perfettamente, per quanto concerne l'allocazione dei rigassificatori, nell'impostazione del governo regionale e del Pear''. E' quanto afferma l'assessore all'Ecologia della Regione Puglia Michele Losappio a proposito di quanto affermato oggi dal ministro delle Attivita' produttive. ''La Regione - prosegue Losappio - ha dichiarato e formalizzato la propria disponibilita' ad accettare un rigassificatore li' dove esistono le condizioni ambientali e il consenso delle amministrazioni locali. E' esattamente quanto chiede il ministro Bersani. Va sottolineato - conclude - che un eventuale e auspicabile benefit correlato all'impianto previsto andrebbe esteso a tutta la Puglia in relazione alla gravita' dell'impegno energetico connesso ai poli produttivi di Brindisi e Taranto''. (Pas/Ct/Adnkronos) 01-GIU-06 21:09 NNNN

Ecco la dichiarazione che ho rilasciato a questo proposito al settimanale "Carta" che ieri mi ha sollecitato un'opinione:

"La dichiarazione dell'assessore Losappio a favore del rigassificatore a Taranto ci ha sopreso e amareggiato. Il suo plauso verso l'industrialista Bersani desta qualche preoccupazione. La Regione Puglia di Nichi Vendola, su cui avevamo riposto grandi speranze, rischia di caricare Taranto di un altro impianto ad alto rischio. Nove non bastavano? Ecco il decimo impianto a rischio di incidente rilevante, da collocare a poche centinaia di metri da Ilva e Agip, in un contesto in cui si può sprigionare un effetto domino devastante. Bersani può anche promettere un alleggerimento della bolletta in cambio di alti rischi. Ma noi non ci stiamo a questo gioco pericoloso in cui si dà denaro in cambio di rischio. Chiediamo a Losappio: chi risarcirà un'intera città nel caso dovesse esplodere il rigassificatore? Recentemente dall'Agip sono fuoriusciti 35 milioni di litri di greggio e si è temuta un'esplosione proprio nel punto più vicino al sito del rigassificatore. Sfidiamo la Regione Puglia a trovare una sola assicurazione disposta a risarcire i danni per un eventuale incidente rilevante al rigassificatore che coinvolgesse l'abitato cittadino".