Processo a Turi Vaccaro, ex operaio che ha messo fuori uso due bombardieri F16



FATE CIRCOLARE QUESTO MESSAGGIO. GRAZIE!

Ciao a tutti,
scusate l'invasione di campo ma ho appena ricevuto questo messaggio MOLTO PARTICOLARE da Enrico Peyretti. Poiché gli chiedevo informazioni mi ha spedito una sintesi della singolare vicenda di Turi Vaccaro, italiano in carcere in Olanda. Turi Vaccaro sta facendo lo sciopero della fame. Un riferimento in Olanda è Emmie Epker <mailto:Emmiee at zonnet.nl>Emmiee at zonnet.nl che ha scritto un messaggio in un italiano molto precario.

Alessandro

---------------

Da Enrico Peyretti - e.pey at libero.it

Ciao, Alessandro. Il fatto è questo (ti riproduco un comunicato): Turi Vaccaro, entrato il 9 agosto – 60° anniversario di Nagasaki – nella base militare olandese di Woensdrecht, ha messo fuori uso, con un danno di milioni, due bombardieri F16, predisposti per portare bombe atomiche. Ha spaccato i computer di bordo con una mazza comperata ad Assisi. E’ in prigione, in isolamento, digiuna e gli vengono concessi solo due bicchieri d’acqua al giorno. Sarà processato il 13 ottobre. Conosciuto a Torino dove fu operaio Fiat, è stato attivo nelle lotte di Comiso contro le installazioni di missili. Non tutti i nonviolenti condividono quel tipo di azione, che può essere controproducente, ma non si può disconoscerne il significato: spezzare un’arma, che sia fucile o bombardiere, è simbolo della difesa della vita. Non è l’arma che uccide, ma il cuore dell’uomo e le politiche di guerra. Ma l’arma ne è lo strumento: negando questo si nega soprattutto l’azione. Sarà giusto che i giudici riconoscano questa affermazione di giustizia, perché per la giustizia sono posti a giudicare. Ogni gesto e parola contro la guerra è difesa e affermazione della legge dell’umanità.

Indirizzo per scrivergli solidarietà e sostegno: P. I. Bospoort, T.a.v. Dhr S. Vaccaro, nr. 1894430, Nassausingel 26, 4811 DG Breda I (Holland).

Il principale referente in Italia è Francesco Locascio, Mir di Palermo (locascio.francesco at aliceposta.it).

Ciao!

Enrico