Presentazione

Salve a tutti.
Sono Cinzia Sgubbi e lavoro presso l'associazione ASPHI di Bologna.
Sono una dipendente IBM assegnata a lavorare presso ASPHI.

ASPHI - Onlus (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli
Handicappati) è una libera associazione di aziende pubbliche e private che
si occupa dell'integrazione lavorativa, scolastica, riabilitazione e vita
indipendente delle persone disabili.
Le attività di ASPHI vengono suddivise in quattro settori che si chiamano:
integrazione scolastica
integrazione lavorativa
riabilitazione evita indipendente
informazione e sensibilizzazione.

Io mio occupo dell'informazione e sensibilizzazione: diffondere le attività
di ASPHI e far conoscere che cosa le tecnologie possono fare per
l'integrazione delle persone disabili nella società di tutti.

Mi sono iscritta a questa lista per conoscere iniziative, progetti,
metodologie che associazioni, enti, istituzioni, centri di riabilitazione
fanno per le persone disabili attraverso la tecnologia, e soprattutto
perchè sono "nuova del settore" e ho bisogno dell'aiuto di tutti voi.

Volevo inoltre informare che sto organizzando la terza edizione di
HANDimatica che avrà luogo a Bologna dal 29 novembre al 1 dicembre del 2000
a Bologna presso il Palazzo dei Congressi.
HANDimatica è una mostra- convegno nazionale per l'integrazione delle
persone disabili.

Si rivolge ai disabili e a tutti coloro che operano con essi: dai
famigliari, agli operatori scolastici, agli operatori della riabilitazione
alle associazioni agli operatori socio-sanitari, agli operatori economici,
alle imprese che operano nella riabiltazione, negli ausili per disabili
ecc...

Lo scopo della manifestazione è diffondere cultura, informare sulle
opportunità che le Ict offrono a favore dell'integrazione delle persone
disabili nella scuola,  nel lavoro nella vita sociale; fornire una
opportunità di incontro fra domanda e offerta; dibattere temi di interesse
collettivo con l'obiettivo di proporre e suggerire idee e piste di lavoro,
creare una occasione di scambio di nformazioni e di confronto con le
istituzioni.

HANDimatica offre
- una mostra espositiva di aziende che commercializzano ausili informatici
- convegni sui temi dellla lavoro, della scuola, della riabilitazione,
dell'informazione
- Area show-room di presentazione di piniziative, progetti, prototipi di
associazioni non a scopo di lucro.

Se volete altre informazioni sull'associazionee sulle attività sono a
vostra disposizione.

Cordiali saluti
   Cinzia Sgubbi
   c/o A.S.P.H.I.