Ilva, rispunta la bufala dei 40 mila occupati

Al Corriere del Mezzogiorno

Leggo sul Corriere del Mezzogiorno di oggi in un articolo di Francesco Stippoli a p. 2
4 che l'Ilva avrebbe "40 mila posti di lavoro in tutta Italia (tra diretti e indiretti).

Questo numero e' privo conferme e di documentazione, come ho cercato di dimostrare ricostruendo la mappa degli occupati Ilva in Italia e all'estero:

http://www.tarantosociale.org/tarantosociale/a/38445.html

Chiedo gentilmente - anche sulla base della documentazione eventuamente in vostro possesso - la fonte del dato e la sua disaggregazione.

La mia impressione e' che sia un dato inventato e rilanciato con notevole incuria.

Grazie

Alessandro Marescotti

Ps - Il concetto di "indotto" e' infatti troppo generico se non e' definito come "il complesso delle aziende che ricevono appalti" da Ilva. Se per indotto si intendono invece anche le aziende che acquistano i prodotti di Ilva (ossia i segmenti economici che lavorano l'acciaio) e' del tutto improprio parlare di "indotto", in quanto ogni azienda di questo comparto e' libera di acquistare l'acciaio dove piu' le conviene, e quindi l'occupazione di quelle aziende non e' posta a rischio dalla crisi dell'Ilva.

www.peacelink.it