Re: Buttiglione

Gentile signora Barbara se lei sta bene così, nessuno le vuole togliere la
sua felicità. Prendendo spunto anche dall'atteggiamento esibito dal signor
Buttiglione, vengono alla mente quante persone da quella stessa chiesa siano
state e sono messe ai margini perchè hanno proposto la centralità dell'Uomo
e non di Mammona. Ma forse a molti sta bene questa chiesa di potere che
privilegia Mammona e non l'Uomo e non hanno alcun dubbio sul fatto che
insieme non si possono SERVIRE!! Anzi l'uomo è il pretesto, molto spesso,
per Mammona!! Contenti loro! (anche se gli effetti nefasti, in termini di
libertà, pensiero critico, autonomia, diritti umani, stato laico etc, etc
ricadono poi su tutti).
Ci consenta però il dispiacere di veder tradito il messaggio d'amore per
tutti gli uomini
espresso da quell'uomo di Nazareth, poi messo a morte dalla chiesa di allora
(cioè dal potere costituito) e lo stupore e la meraviglia nel vedere
prevalere quest'ultima "chiesa" invece che quella di Gesù di Nazareth!!!
Chiesa istituzionale in cui "convivono opinioni diverse", quindi fatta di
uomini che però si arrogano il diritto della verità espellendo chi non è in
linea con il LORO pensiero.Qualche "esempio" sotto riportato può chiarire
meglio il pensiero:
*GIORDANO BRUNO,
*GIOVANNA D'ARCO,
*GIROLAMO SAVONAROLA,
*GIOVANNI HUS,
*2.000.000 "STREGHE"
*vescovo francese Jacques Gaillot,
*teologo Eugen Drewermann,
*teologo Hans Kung,
*sacerdote Leonardo Boff,
*Abate Giovanni Franzoni,
*prof. Luigi Lombardi Vallauri,
*tutti i PROFETI relegati nel silenzio,
*i "desparecidos"di ogni nazione,
*i 6.000.000 di ebrei scomparsi nei forni crematori tedeschi,
*i non cattolici perseguitati e sterminati,
*i condannati a morte (la pena di morte è prevista dal Nuovo Catechismo!!),
*LE DONNE,
*gli omosessuali,
*i teologi sollevati dall'insegnamento,
*i teologi della liberazione, preti e suore latino-americani uccisi con
l'aiuto dei servizi
segreti occidentali,
*i preti sposati e le loro famiglie,
*le compagne dei preti e dei vescovi cattolici, con i loro figli, costretti
a vivere nella
più totale clandestinità,
*le persone divorziate, alle quali si nega il diritto alla nuova famiglia e
alla vita
serena nella chiesa cattolica,
*migliaia dei cristiani pentecostali in Italia, isolati nei campi di
concentramento e
sterminati con l'aiuto del regime fascista,
*le civiltà degli indios distrutte dai "missionari cattolici.

 Non si senta "invasa" da alcun giudizio perchè nessun giudizio è stato mai
emesso, (lo lasciamo alle istituzioni dogmatiche) bensì è stato espresso un
libero pensiero che si può condividere oppure no, ma sempre consentire che,
come il suo, venga espresso.
Che il luogo dell'incontro con Dio per lei sia nella chiesa ci fa piacere se
fa piacere a lei; del resto Dio è in tutti i luoghi e come può stare là, sta
anche nei cuori delle persone che pensano che gli esseri umani dovrebbero
adoperarsi in prima persona a non  avallare e promuovere "gli aspetti
verticistici e di potere che i media mettono in risalto" (grazie a loro
certamente abbiamo avuto notizie anche sul caso IOR che alleghiamo per
informazione:
" Due paroline sullo IOR"
 Lo IOR, banca del Vaticano, amministra un patrimonio di 5 miliardi di euro,
ha un sola sede ovviamente in Vaticano e un solo bancomat.
Non ha punti di appoggio all'estero. Per operare in Europa si avvale di due
banche una tedesca, forse la Deutsche Bank e una italiana, forse Banca
Intesa della quale lo IOR possiede il 3,37%. Non aderisce alle norme
antiriciclaggio sulla trasparenza dei conti.
Dal 1989 è guidata da Angelo Caiola ex Medio Credito Lombardo e Franzo
Grande Stevens, da 15 anni , è l'avvocato dello IOR. I depositanti sono i
dipendenti del Vaticano, i membri della Santa Sede, gli ordini religiosi, e
le persone che depositano denaro destinato almeno in parte a opere di
bereficenza.Ai suoi clienti garantisce un interesse del 12% anche per
depositi di lieve consistenza: non si può sapere quanto rendono i fondi, ma
sicuramente di più. Ciò vuol dire che lo IOR investe bene. Secondo un
rapporto del Dipartimento del Tesoro Americano solo in titoli USA il
Vaticano ha 298 milioni di $. Di più non è possibile sapere.I segreti
vengono conservati alle isole Cayman il paradiso fiscale caraibico
spiritualmente guidato dal cardinale Adam Joseph Maida che siede anche nel
collegio di vigilanza dello IOR. Le Cayman sono state sottratte al controllo
della diocesi giamaicana di Kingston per essere proclamata Missio sui iuris,
alle dipendenze dirette del Vaticano.Insomma, tutte le vie dei segreti
portano alle isole Cayman.

perchè TUTTE queste azioni, promosse dal quella "chiesa in cui convivono
posizioni diverse" non sfuggono a chi vuole capire e più che altro
testimoniare in prima persona.
Ognuno si ritagli il posto che crede nella chiesa, fuori delle chiese, dove
meglio gli pare, ma senza mai scordarci che dobbiamo rendere conto agli
altri di tutte le ingiustizie perpetrate con il nostro "non sento, non vedo,
non parlo".  Perchè forse è anche giusto riflettere che laddove la
beneficienza, il volontariato, l'accoglienza e similari  non liberano
l'essere umano dalla "povertà materiale e spirituale" rendendolo UOMO LIBERO
ad immagine e somiglianza.... servono a riempire i nostri momenti
angoscianti di un vivere senza senso.

Le porgiamo i nostri più cari e cordiali saluti - Associazione Partenia