[REQ] Alternative alla guerra

Quali sono le alternative efficaci e concrete a questo intervento armato
contro l'Afghanistan?

Nel discorrere di questo intervento armato contro l'Afghanistan con amici,
colleghi ecc. mi accorgo che nelle mie argomentazioni sono piuttosto
"debole" per quanto riguarda l'indicazione di alternative concrete per
fermare i terroristi in questa situazione particolare, e questo permette
a chi sostiene la guerra di fare quelle "solite" affermazioni del tipo: sì-
sarebbe-tanto-bello-non-dover-fare-questa-guerra-ma-bisogna-fermare-questi
terroristi-e-questo-è-l'unico-modo...(ecc.)
Ogni mia ulteriore risposta, data la mia lacuna di informazioni
sull'argomento, risulta piuttosto
generica e si scontra quindi con un muro di gomma.

Sono da poco iscritta a questa lista e supponendo che l'argomento
"alternative" negli scorsi mesi sia già stato toccato più volte non
vorrei costringere ad una ripetizione; qualcuno potrebbe per favore
inoltrarmi all'indirizzo elisa_martina@yahoo.it
messaggi passati sul tema, o magari indicarmi qualche link in cui io possa
trovare ciò che cerco?

Grazie in anticipo!
Elisa