[Pace] A 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale



Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani

100 città italiane per il diritto alla pace: il 23 giugno incontro a Ginevra

A 100 anni dalla prima guerra mondiale, lunedì 23 giugno 2014 a Ginevra nel Palazzo delle Nazioni Unite avverrà la consegna delle prime 100 delibere.

 A cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale, le Nazioni Unite hanno finalmente avviato le procedure per riconoscere la Pace quale diritto fondamentale della persona e dei popoli. 
Si tratta di una straordinaria opportunità per impegnare gli Stati ad agire con maggiore determinazione e coerenza in favore della sicurezza umana, di un disarmo reale, della risoluzione pacifica dei conflitti in corso, del rafforzamento democratico delle istituzioni internazionali, della costruzione del sistema di sicurezza collettiva previsto dalla Carta delle Nazioni Unite fondato sul rigoroso rispetto di tutti i diritti umani per tutti.

Per sostenere questa importante iniziativa dell’ONU, una delegazione di amministratori locali, del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova e del Comitato promotore della Marcia Perugia-Assisi si recherà a Ginevra per consegnare le prime 100 delibere approvate dagli Enti Locali italiani a favore del riconoscimento del diritto alla pace.


www.peacelink.it