[Pace] Decreto missioni-convinto ostruzionismo potrebbe farlo saltare




----- Messaggio inoltrato -----
Da: marco palombo <elbano9 at yahoo.it>
A: "nowaroma at googlegroups.com" <nowaroma at googlegroups.com>; "semprecontrolaguerra at googlegroups.com" <semprecontrolaguerra at googlegroups.com>; "valeria.sonda at alice.it" <valeria.sonda at alice.it>; Francesco Santoianni <francescosantoianni at gmail.com>; Lina Miele <housellina3 at gmail.com>
Inviato: Mercoledì 27 Novembre 2013 9:41
Oggetto: Decreto missioni-convinto ostruzionismo potrebbe farlo saltare

Decreto missioni militari.
Se continua un ostruzionismo convinto può saltare, ma M5S e SeL andranno fino in fondo in questo ?

Nel caos politico e nell' ingorgo di provvedimenti importanti presenti in questi giorni in Senato e alla Camera, entro il 9 dicembre deve essere convertito in legge il decreto missioni militari all' estero. Oggi alla Camera si continua a votare gli emendamenti ed il governo non ha messo per ora neanche la fiducia. Ma la legge deve passare ancora dalle commissioni  e in aula al Senato.

Se continuasse l' ostruzionismo convinto di M5s e SeL la conversione in legge potrebbe saltare e sicuramente al Senato solo la fiducia potrebbe permettere di ovviare ad un eventuale continuazione dell' ostruzionismo.

La mia paura è che i due gruppi parlamentari non vadano a fondo nella loro opposizione per uno sbagliato senso di responsabiltà. Per evitare di lasciare i militari senza coperture (M5S) e per non mettere troppo in difficoltà il Pd e Letta (SeL).

C'e' disinteresse su questo passaggio parlamentare e assoluta assenza di informazione anche sul generoso ostruzionismo svolto finora soprattutto dai M5S.

Ma questo impegno ha consentito che si discutesse almeno in Parlamento di Afghanistan (con il ministro che si è impegnato per il 2015 senza avvertire il parlamento) sulla Cavour (crociera per vendere armi a chi non ha il pane) sul kamikaze di nassirya (polemica uscita durante la commemorazione).

Così segnalo ancora quello che succede e che potrebbe succedere in Parlamento, consapevole del disinteresse generale ma anche dell' importanza delle questioni in discussione.

marco
di seguito una lettera inviata e non pubblica da nessun giornale.


Inviato: Domenica 24 Novembre 2013 12:53
Oggetto: Decreto missioni rischia di non essere convertito in legge ?

Decreto missioni a rischio?

L' ostruzionismo del M5S e di SeL potrebbe far saltare la conversione in legge del decreto sulle missioni militari all' estero che deve essere effettuata entro il 9 dicembre.
Il provvedimento non ha superato ancora l' esame di Montecitorio e al Senato deve passare prima dalle commissioni e poi dall' Assemblea. Qui solo la richiesta di un voto di fiducia al governo potrà neutralizzare la presenza di eventuali emendamenti finalizzati a rendere impossibile l' approvazione prima del termine previsto del 9 dicembre.
Un voto questo che potrebbe arrivare con il gruppo di Forza Italia ormai all' opposizione del governo Letta e che potrebbe essere il primo voto di fiducia di una nuova maggioranza.
Invito quindi i gruppi parlamentari del M5S e SeL a sfruttare tutte le possibilità per bloccare il decreto nelle assemblee e nelle commissioni in modo che nel paese si torni a parlare della nostra politica estera basata sulla presenza militare e sulla Nato.
Intanto li ringrazio perché dopo anni si è tornati a discuterne almeno in Parlamento.

Marco Palombo
Roma