Peter Edel: La profondità del Bosforo



tratto da http://www.epo.be/peteredel/ 


http://www.epo.be/peteredel/artikels/2012/2012-12-14-Mijn_Turkse_uitgever_is_gevlucht.php

( traduzione google )

Peter Edel La profondità del Bosforo
 di Peter Edel 14 dicembre 2012


Il mio editore turco è fuggito

  14 DICEMBRE 2012

  In Turchia gettano socialisti come in prigione

  Nel 2002 'L'ombra della stella', che la storia della ideologia sionista dietro lo Stato di Israele ha analizzato e criticato.  Pochi anni dopo il clamore che circonda questo libro nei Paesi Bassi fu calmata ho sentito da un amico dalla Turchia a Istanbul che un editore era interessato a una traduzione in turco.

 Poco dopo l'ho incontrato a Istanbul e siamo arrivati ​​lì presto raggiungere un accordo con lui.  Durante il viaggio stesso, ho iniziato una relazione con il mio attuale (Turco) donne, con il risultato finale la mia decisione di Istanbul a vivere.

I In consultazione con l'editore, ho aggiunto un'introduzione supplementare per l'ombra della stella, sulle relazioni tra Turchia e Israele nel corso degli anni.  Ciò culminò in una introduzione alla storia della Turchia e della politica.  Da quando sono diventato così affascinato me l'aspetto dell'edizione turca di L'ombra della stella quasi solo leggere e pensato Turchia.  Non solo i miei articoli su questo sito, ma quest'anno ha pubblicato il libro La profondità del Bosforo ci sono dovuti.

  Necati

 L'editor di Istanbul, Necati il ​​suo nome, poi, ha portato in molti modi che ha cambiato la mia vita.  L'ho conosciuto come un uomo amabile, che la pubblicazione del resto ottimamente capito. Necati stato redattore successivo anche portavoce della Piattaforma per la solidarietà con i giornalisti arrestati (TGDP). In tale veste ha consegnato regolarmente criticato il gran numero di giornalisti nelle carceri turche.

  Necati è proseguita come giornalista ed editore associato a un giornale di sinistra.  Uno che non è l'approvazione delle autorità turche può fare affidamento e che diverse persone sono stati perseguiti. Necati so cosa sia a causa di opinioni politiche perseguite. Dopo il colpo di stato militare del 1980, fu imprigionato nel famigerato carcere di Metris di Istanbul.  Nel 1997, dopo il 'colpo di stato post-moderno ", quello stesso anno, è andato Necati di nuovo dietro le sbarre. Che gli è successo di nuovo nel 2003. 

 Condanna 
  Necati venuto in attesa di giudizio in generale.  Una benedizione sotto mentite spoglie, perché altri giornalisti turchi hanno anni di carcere in un processo in attesa.  Meno fortunato è stato Necati il ​​4 maggio 2011.  Quel giorno era ad una pena detentiva di 18 anni e nove mesi condannato.  Per più di 18 anni dietro le sbarre in Olanda avete bisogno di un reato grave violento la lavagnetta, ma in Turchia è stata la scrittura e la modifica di articoli per un giornale di sinistra abbastanza.

  Per Necati chiarezza non è mai stato coinvolto in attivismo armato o qualcosa del genere.  Altrimenti c'era anche prove narrato durante il processo. In effetti, la base della convinzione Necati non erano prove, ma dal punto di vista del giudice.  La natura politica del processo è dunque evidente.

 Il giudice pesato secondo fattori Necati vari il suo giudizio. Come il portavoce del TGDP che Necati nel 2004 e ha preso le critiche che da allora ha avuto al primo ministro Erdogan.  Inoltre, ha accarezzato le autorità contro i capelli, insistendo su una convinzione del Sedat polizia Selim Ay, che con la sua tortura e pratiche di stupro due volte assicurato che la Turchia sono stati multati dalla Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU).  Non deve passare inosservato che Ay, nonostante i suoi crimini, nel mese di luglio di quest'anno, vice direttore della divisione anti-terrorismo della polizia di Istanbul è stato nominato. Accade in Turchia: un violatore dei diritti umani ottiene la promozione, un giornalista di essere perseguiti.

 Necati appello.  Si aspettava che la sentenza sarebbe stata distrutta, perché non si basa su prove, ma su un parere.  Superiore corte d'appello ha decretato il 18 ottobre, un nuovo processo, ma ha aggiunto una raccomandazione per una condanna di dodici-quindici anni. Anche in questo caso, per il fissaggio di un giornale! Per Necati era inaccettabile.  Senso di aspettare un procedimento dinanzi alla Corte EDU lunghe se non avesse che una sola opzione rimasta: voli.  Ha fatto e da allora rimane in un paese dell'Europa occidentale.

 Nazim Hikmet 
  La persecuzione dei socialisti è radicata nella storia turca. Il fondatore della Repubblica turca, Kemal Atatürk Mustfa, anche se ha preso una serie di aspetti nella sua ideologia su cui il socialismo ricorda, ma questo non vuol dire che in quegli anni molti socialisti sono stati perseguiti.  Tra questi il ​​famoso poeta Nazim Hikmet, che dopo vari periodi di reclusione dietro Turchia.

I Nelle vicinanze dell'Unione Sovietica dopo la seconda guerra mondiale la Turchia è un importante membro della NATO.  Come altri paesi della NATO ha ottenuto dal soggiorno americano in stile CIA dietro rete (Gladio ').  Doveva essere attivo in qualsiasi occupazione da parte dei sovietici, ma si teneva in pratica principalmente impegnata nel perseguimento dei socialisti all'interno dei confini turchi. Così è nato il 'Stato profondo', una combinazione di (ultra), il nazionalismo e l'estrema destra, sotto gli auspici della CIA.

 Negli anni Settanta, i Lupi grigi fascisti da parte dello stato profondo incitato a cercare il confronto con gli attivisti di sinistra.  Il caos risultante in politica e per le strade turche formato il terreno di coltura del sanguinoso colpo di stato del 1980, che molti socialisti e sindacalisti erano le vittime.  Anche dopo che la Turchia è stato ufficialmente chiamato democrazia a venire alla repressione di sinistra non ha fine.  La tortura di routine è rimasto puro e aveva non di rado la morte.

I Nel 2002, l'ancor ora governa Giustizia e Sviluppo (AKP) al potere.  Molte persone - tra cui molti socialisti - erano in attesa per l'arrivo di questo nuovo stabilimento politica per migliorare la situazione dei diritti umani avrebbe portato.  Tale miglioramento è stato in alcuni aspetti.  Il diritto di religiose in edifici pubblici di indossare il velo ricevuto molta attenzione. Sotto la pressione dalle esigenze della Turchia all'Unione europea, ha suggerito l'AKP funzionare anche di altri diritti umani.  Nelle stazioni di polizia e nelle prigioni turche erano significativamente meno rispetto a prima torturati.  Inoltre, coloro che erano colpevoli di tortura ora si oggetto di persecuzione.

  Purtroppo toccato che si concentrano sui diritti umani in background come la prospettiva di adesione all'UE diluito.  Un recente rapporto di Human Rights Association (IHD) conferma che. Si tratta di più di 500 casi di tortura hanno discusso degli ultimi undici mesi.  Allora si capisce come possa accadere che il suddetto boia Sedat Selim Ay quest'anno una posizione di responsabilità nella polizia di Istanbul ha ricevuto.

  Su tali fatti non possono (ancora) a concludere che la Turchia per quanto riguarda la tortura di nuovo completamente indietro al punto di partenza è. Venti anni fa era ancora peggio fatta.  Ma comunque: socialisti sono ancora tra i gruppi in prigione estremamente lungo per essere pronunciato.  Per i "crimini" che nella maggior parte dei paesi europei, nell'ambito della libertà di espressione.  La storia della mia Necati editore dimostra che.  Mi auguro che il giorno giunga presto quando può tornare in patria e non può vivere in libertà.  Per quanto cambiare prima che accada.