Lettera aperta inviata aFuvio Grimaldi su vari gruppi Facebook dedicati alla guerra alla Siria

A Fulvio Grimaldi

In risposta all’articolo http://fulviogrimaldi.blogspot.it/2012/09/siria-riscattata-masse-nel-mondo.html#more dove il mio commento (vedi qui sotto) non è stato ancora pubblicato.

Caro Fulvio

Come tuo vecchio estimatore, permettimi di dirti che stavolta hai passato il segno.

Capisco la tua necessità di scrollarti le infami accuse che ti sono piovute addosso per la tua partecipazione e il tuo intervento alla manifestazione di Roma del 16 giugno (manifestazione alla quale, per solidarietà alla Comunità siriana che l’aveva indetta e, nonostante la presenza lì di alcuni “rossobruni”, ho partecipato anche io). Ma da questo ad attaccare frontalmente la sostanzialmente uguale manifestazione della Comunità siriana di Roma del 20 settembre e sopratutto lanciare fango contro Marinella Correggia ce ne corre.

Per quanto riguarda la manifestazione del 20 settembre (che, pur non condividendola, insieme alla compagna Lina che con me gestisce il gruppo FB “Siria no ad un’altra Libia” abbiamo riportato nel gruppo) e sulla necessità di strappare la Comunità siriana in Italia dall’attuale egemonia operata da gruppi di destra o da confusissimi gruppi che dichiarano di richiamarsi ai valori dell’antifascismo, il discorso è lungo sarebbe troppo lungo per farlo in questa sede.

 Qui voglio solo ribadire la mia assoluta contrarietà alle tue infamanti accuse verso Marinella Correggia, una compagna che per la sua storia e la sua assoluta limpidezza non ha bisogno certo delle mie difese. Mi auguro soltanto che tu vorrai chiederle pubblicamente scusa per le tue affermazioni.

Francesco Santoianni

P.S. Quella del 20 settembre a Milano non è stata, come tu affermi, la prima manifestazione di soli compagni contro la guerra alla Siria. Una delle tante: Napoli 19 marzo, ovviamente con la presenza di Marinella Correggia.