censurata " l'Alba della pace"

questo e' il primo messaggio censurato, lo scorso febbraio. Rispondevo a Marinella Correggia e al signor Carubbi (mi dispiace veramente che si senta cosi' male, non sono stata abbastanza "amorevole", chiedo scusa!) .

a.

----Messaggio originale----
Da: a_roveroni at libero.it
Data: 20/02/2012 20.13
A: <pace at peacelink.it>
Cc: <ml-beati-bounces at beati.org>
Ogg: l'Alba della pace non sta in Venezuela!

Macché "paesi dell'Alba, paesi di pace", dovevano invece non dare alcuna legittimita' politica alla  pretesa di Assad di restarsene ancora al potere DOPO 40 ANNI! di partito unico. Dovevano dirgli di andarsene e di indire subito libere elezioni multipartitiche, altro che negoziato.

Ti ricordo, ancora, cosa scrive Gene Sharp : "Quando l'opposizione e' eccezionalemente forte e la dittatura seriamente minacciata, i dittatori possono cercare il negoziato con l'intento di salvare quanto piu' possibile del loro potere e delle ricchezze accumulate. In nessun caso i democratici dovrebbero aiutare il dittatore a raggiungere i propri obiettivi, ma dovrebbero diffidare delle trappole deliberatamente insite nella sua proposta di negoziati...  " Quando in gioco ci sono valori e liberta' politiche fondamentali, tale proposta puo' essere uno stratagemma per indurre i democratici ad arrendersi pacificamente, mentre la violenza della dittatura non si ferma. In quel genere di conflitti, i negoziati possono avere un ruolo consono solo al termine di uno scontro decisivo in cui il potere del despota e' stato di fatto azzerato: quando, cioe', il suo unico obiettivo e' quello di ottenere un salvacondotto personale per l'areoporto internazionale".."(Come abbattere un regime, pp. 24 - 25, ) e ancora, "Qualunque sia la parola data dai dittatori nel corso di un negoziato, ricordatevi che possono promettere qualsiasi cosa pur di garantirsi la sottomissione dei loro avversari democratici, e subito dopo violare sfacciatamente gli accordi."

Quanto all'accusa di essere un uccello del malaugurio della guerra, o di fare inni alla guerra (Carubbi) e' penosa e senza fondamento: sapete benissimo che ho scritto piu' volte, anche nel mio ultimo messaggio che l'opposizione alla guerra umanitaria e' legittima. Non pensavo fosse neppure necessario aggiungere che secondo il diritto internazionale gli interventi militari multinazionali in Iraq, Libia, Kosovo, Afghanistan sono illegittimi, la Carta non li prevede. La Carta dell'Onu prevede al cap. VII, l'uso della forza sotto comando Onu, prevede la costituzione di una polizia sovranazionale. La costituzione italiana, sig. Carubbi, vieta la guerra come mezzo di soluzione delle controversie internazionali, ma sempre lo stesso articolo 11, recita che la nostra Repubblica aderisce e partecipa alle organizzazioni internazionali che sono state create appunto per impedire che gli stati singoli ricorrano ancora alla guerra e che risovono pacificamente o in ultima istanza anche con la forza i conflitti. Il problema, come ben sapete, e' che al momento c'è un vuoto di organizzazione internazionale. Esiste il dovere internazionale di protezione dei diritti umani, ma non esistono gli strumenti adeguati per farlo.

Occorre lavorare in questo senso e ogni amante della pace in buona fede deve assumersene la responsabilita' politica.

Annalisa Roveroni