Segnalazione sito sui cristiani in Siria

Sul mio blog mi e' giunta una segnalazione di questo sito

che raccoglie molti articoli sulla situazione dei cristiani siriani in questa guerra civile .

 Lo giro subito dopo una occhiata velocissima, avendo visto che gli ultimi articoli sono tratti da Fides e Asia news, quindi fonti conosciute, e che sono citati interventi di Padre Paolo e Madre Agnès de la Croix.

La situazione dei cristiani in Siria, i rischi che corrono e le loro paure dichiarate sembrano sempre piu' il grande tema rimosso della crisi siriana, soprattutto nella nostra Italia che comprende nella sua capitale lo Stato Vaticano.

Mi ero gia' accorto leggendo nelle biblioteche qualche numero di Avvenire che la Chiesa vede la crisi siriana con preoccupazioni diverse dai nostri media e dai nostri politici.

Ma finora questa divergenza di punti di vista non appare al grande pubblico, per essere colta vanno consultate fonti un po' di nicchia.

I pericoli che corrono i 2 milioni di cristiani siriani (su poco piu' di 20milioni di siriani) con la crescita dell' integralismo islamico armato e finanziato da Qatar, Arabia saudita ed anche paesi Nato possono pero' diventare un tema esplosivo qualora riesca a diventare visibile ad una opinione pubblica piu' vasta.