Re: [SPF:fail] Re: [pace] Le bufale sulla Siria - bufale ecc.

Giuseppe,
io non credo nelle "sindromi complottistiche",  ma so che esistono
apparati militari addestrati e agenzie di pubbliche relazioni che sono
nate per fare certe cose. E sanno farle con professionalità. I soldi del
contribuente li spendono bene. Non dobbiamo far finta che non esistano le
azioni deliberate di manipolazione dell'opinione pubblica.

A tutti quelli che ci leggono segnalo questi link utili...

Studio e sperimentazione di nuove tecniche di produzione e disseminazione
del materiale psicologico (FF.AA. italiane)
http://it.wikipedia.org/wiki/Reparto_di_supporto_psicologico_%22Monte_Grappa%22

Guerra psicologica
http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_psicologica

Le operazioni psicologiche militari (PSYOP)
reperibile sul sito www.difesa.it

Manovre psicologiche - Nato Review
www.nato.int/docu/review/2003/issue2/italian/art4.html

Giuseppe, ti posso assicurare che le operazioni psicologiche si sono
ficcate nella testa di migliaia di pacifisti e oggi nelle loro menti ci
sono informazioni che sono frutto della propaganda militare.

I pacifisti sono i più adatti alla manipolazione in quanto hanno aspetti
positivi: uno spiccato senso della coscienza individuale, un forte ruolo
del rimorso, una tendenza a colpevolizzarsi in caso di inazione, ecc.

I manipolatori delle coscienze lo sanno e i pacifisti da "nemici" delle
operazioni militari sono diventati un "target" delle operazioni
psicologiche.

In migliaia hanno abboccato alle fosse comuni di Gheddafi mostrate in
diretta TV e, quando sono andato da mia mamma a spiegarle che era una
bufala, lei mi ha risposto: "Ma le hanno trasmesse TUTTE le televisioni!"

Ciao
Alessandro

> Sono d'accordo: se si frequenta Internet e'
> indispensabile avere naso per le bufale.
>
> Ma occorre inoltre essere esenti da sindromi
> complottiste, da schemi concettuali precostituiti
> in cui inquadrare automaticamente le notizie che arrivano ecc ecc.
> G. L.
> P. S. Questa e-mail pseudo di Postepay mi pare
> che non raggiunga neanche il rango di bufala.

---
Alessandro Marescotti
http://www.peacelink.it
Sostieni la telematica per la pace, versa un contributo sul c.c.p.
13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
(TA)