CIPRO UNITA



Superata la crisi dovuta all'occupazione turca? Superata la crisi di agosto sulla contesa petrolifera nelle acque a sud est di cipro? Giovani e intellettuali dicono SI !

DA ALCUNI MESI A NICOSIA LA ZONA CUSCINETTO CHE SEPARA LE DUE COMUNITA' PERDE DI SENSO:  GIOVANI E INTELLETTUALI CHIEDONO L'UNIFICAZIONE DELLE DUE PARTI
http://www.youtube.com/watch?v=dEjL2rnFBGk ( green line occupata, cipro, 21 novembre 2011 )

"Occupate la green line ?" "Si !"  "Dentro la green line?" "Sii !"  "Ma le stesse zone?" "Si! Qui a Nicosia! "  "Turco ciprioti/e e greco ciprioti/e insieme nelle stesse aree nello stesso tempo?" "Siiii!"  "State assieme? Manifestate assieme?" " Ma siiii, occupiamo insieme, discutiamo insieme, facciamo anche l'amore insieme!".  ( konstantina, cipro, 13 gennaio 2012 )

http://www.facebook.com/OccupyBufferZone ( fb )
http://occupythebufferzone.wordpress.com/videos/ ( video )
http://stream.aljazeera.com/episode/21866 (intervista da tv, 15 novembre 2011 )
 
http://www.viola.fvg.it/post/2011/12/03/Gruppo-di-giovani-occupa-la-Linea-Verde-a-Nicosia.aspx ( ”. Nel caso di Cipro, questa azione è portata avanti da giovani di entrambe le comunità, turco e greco-cipriote, anche se gli stessi preferiscono non identificarsi in una o nell'altra fattispecie. Nell'isola esistono poche associazioni, di cui nessuna a livello governativo, che promuovono il dialogo e la collaborazione tra le due comunità; potrà essere questo l'inizio di un nuovo approccio alla questione cipriota? Secondo il portavoce del gruppo, Mihalis Eleftheriou, la divisione dell'isola non è altro che un sintomo di un problema ben più grande, di livello mondiale, che si concretizza nel locale in diversi aspetti come problemi economici, manipolazione delle risorse e soprattutto mancanza di pace. Ciò che serve è riunificazione sia ad una scala più piccola, quella locale, che in una scala più ampia. Secondo i ragazzi, il momento storico in cui ci troviamo è cruciale, il mix tra l'avere a disposizione un mezzo efficacissimo e veloce per lo scambio di informazioni, quale è internet, e la consapevolezza che la popolazione sta acquisendo riguardo la propria situazione di “schiavo del sistema” stanno provocando una rivoluzione mentale che ha le potenzialità per poter cambiare da dentro e in maniera radicale il mondo che ci circonda. “Non possiamo pretendere un ambiente salutare nell'isola se viviamo in un mondo malsano”.
Link Facebook dell'iniziativa: https://www.facebook.com/OccupyBufferZone?sk=wall”. mihalis, greta e altri/e, 3 dicembre 2011 ) 


http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&prev=/search%3Fq%3Doccupy%2Bnicosia%2Bkonstantina%2Bzanou%26hl%3Dit%26sa%3DX%26rlz%3D1R2GGLS_enIT416%26biw%3D993%26bih%3D375%26prmd%3Dimvnso&rurl=translate.google.it&sl=el&u=http://platformaenomenikipros.blogspot.com/2012/01/blog-post_06.html&usg=ALkJrhjd8MsVlxqLRNRWZ2kN2nluYIZevg ( insegnanti greco-ciprioti e turco-ciprioti a difesa dell' occupazione della green line per cipro unita convivenza, 6 gennaio )