R: [pace] Re: [pace] La " Commissione Trilaterale" e il prestigio internazionale di Papademos e di Monti



Cara Nicoletta,

sono contento per la tua reazione perché non puoi immaginare quanta difficoltà ho incontrato per scrivere ( pacatamente – avrebbe detto qualcuno tempo fa ..) sulla Trilaterale e non sul Gruppo Bilderberg o sulla Goldman Sachs  senza urlare la mia rabbia.

 

Hai ragione bisogna ridiscutere tutto :

-          sul che significato di altra-economia

-          sul diritto delle banche di chiedere interessi per i prestiti agli stati che devono garantire i loro utili con le tasse dei loro cittadini

-          su come si può crescere senza produrre più cose inquinanti e  dannose

-          su come non creare mondezza – pensando prima a cosa servono gli imballaggi

-          su come si possono investire i soldi che oggi servono per la guerra

-          su come utilizzare il tempo di due milioni di persone, oggi, in Cassa Integrazione in Italia

-          su come dare salari onesti a chi fa politica per consentire che comprendano i problemi di chi lavora

 e possiamo continuare ancora senza mai arrivare a niente.  Anzi no arriviamo a ripeterci  che quello che veramente manca è una legge giusta ( non solo in Italia, dove manca addirittura la certezza del diritto) ma in tutto il mondo dove la prepotenza e l’arroganza  da quando è cominciata la storia, hanno fatto la legge.

 

Oggi purtroppo ci si nasconde dietro la parola “democrazia” e violando il suo significato i politici ( o meglio i loro burattinai- banchieri)  muovono le masse verso guerre che provocano, secondo convenienza,  morti o fallimenti economici. Bisogna evitare di continuare a perdere tempo convincendo di questi argomenti solo quelli che già ne sono convinti. Bisogna creare una opinione pubblica europea intorno a pochissime idee cardine e si deve fare prima delle elezioni in Francia, in Italia e in Germania per evitare che si finisca come in Spagna, dove presto potrebbe arrivare un terzo uomo della Trilaterale, se quello di destra non basta a fare bene i compiti assegnati.

Ma …. dette tutte queste parole ….. che abbiamo concluso ? Come ci si muove ?  Mi piacerebbe tanto dire ai politici che se non rispettano i nostri punti non li votiamo …….  Ma poi finiamo con il contare ancora meno e far vincere più facilmente una maggioranza che esprime solo una minoranza pilotata ( o pagata ).

 

Scusate tutti il mio inutile sfogo

 

Ernesto

 

 

 

 

 

Da: pace-request at peacelink.it [mailto:pace-request at peacelink.it] Per conto di Nicoletta Crocella
Inviato: lunedì 21 novembre 2011 12.57
A: pace at peacelink.it; mario at autistici.org; miryammarino at libero.it; Franca Tanfoglio; fabi camba; Maria G. Di Rienzo
Oggetto: [pace] Re: [pace] La “ Commissione Trilaterale” e il prestigio internazionale di Papademos e di Monti

 

Dobbiamo per prima cosa metterci daccordo se pensiamo che questo sistema di governo internazionale del commercio e della finanza sia l'unico possibile, e comunque quello che ci sta bene! Monti e Papademos faranno i bravi, ci dimostreranno come sono bravi, competenti, efficienti per mettere in ordine questo sistema. Tutto il cosidetto arco costituzionale è connivente con questo, essere affidabili e credibili per le banche, la finanza, i governi, è la missione di tutti i leader politici... credo che dovremmo metterci davvero a discutere, approfondire studiare, rendere comprensibile e diffuso un diverso quadro di riferimento, una diversa narrazione del mondo, e delle relazioni tra persone, stati, governi, e organismi internazionali, altrimenti ci troveremo in continuazione a cercare di arginare la catastrofe senza strumenti, cercare di fermare una guerra, una deriva autoritaria più o meno soft, una patente violazione dei diritti umani, e le menzogne strumentali su questo, e verremo travolte e travolti proprio dalla buona volontà di contenere un disastro, salvare una singola situazione, senza avere una idea chiara del contesto in cui ci stiamo muovendo. È un lungo lavoro, in cui gli approfondimenti e le discusisoni devono andare di pari passo con la maggiore diffusione, l'apertura di canali di comunicazione, l'utilizzo di quelli più in uso, per cominciare a costruire un diverso immaginario.
Sono convinta che non basta, anche se è utile, parlare di decrescita, solidarietà, cooperazione, se non si riempiono queste cose di contenuti, se non si svela che cosa vuol dire sviluppo, e così via...
Ho l'impressione che questo possa essere il momento di fare questa operazione e diffonderla, dato che l'incertezza provocata dalla crisi non sarà sanata a breve, e c'è bisogno di trovare dei punti di riferimento che aiutino a trovare una prospettiva.
Nicoletta

Il giorno 21 novembre 2011 11:32, Ernesto Celestini <ernestocelestini at hotmail.com> ha scritto:

I nuovi Governi Tecnici in Italia e in Grecia hanno già tutta l'esperienza per rimettere ordine nelle regole dell'Economia e ridare alle Banche il loro vero ruolo,  ma  bisogna che ci diamo da fare per ricordare che ormai sia Monti che Papademos lavorano solo per nell’interesse dei loro concittadini ( come attestato dalle loro buste paga ufficiali) e non più per le banche o per le multinazionali della finanza.

Come dire “ i ragazzi il potenziale ce l’hanno …..  se solo si distraessero di meno ……..!”

Cerca : http://www.peacelink.it/sociale/a/35090.html   per leggere su Monti e Papademos  o sul sito :  http://www.peacelink.it/     per saperne di più su ecologia, pace, disarmo e su quello che dice la stampa estera.

 

Buona settimana

 

Ernesto

 

 




--
Nicoletta Crocella