R: Re: [pace] Lettera a Roberto Saviano (in risposta alla sua lettera agli studenti)

L'intelligenza strategica e l'esperienza storica diretta (per quel che
mi riguarda, dal '68 in poi) dovrebbero ormai averci fatto capire che
la violenza fisica organizzata è il terreno privilegiato della "forza"
del potere oligarchico, mentre l'unità popolare è la "forza" della
nonviolenza tendente al potere di tutti.
Dietro gli scontri di piazza,
come sempre, ci sono i soliti "cattivi maestri" politici e un po' di
giovani attivisti imbecilli, come ero imbecille io a suo tempo, quando
militavo nella sinistra gruppettara.
Nessun popolano di buon senso si
affiderebbe ai teppisti - visibilissimi in TV - che attaccano le
camionette della polizia sradicando i cartelli segnaletici del
traffico. E non ditemi che si stavano solo "difendendo"!
A conti fatti,
tutto grasso che cola e che colerà per Berlusconi ed il berlusconismo.
Il vero problema per questi ragazzi è che - spero tanto di sbagliarmi -
non hanno una minima idea di una vera alternativa culturale e sociale -
proprio a partire dalla questione dell'istruzione pubblica - e che
proprio per questo molti di loro (specialmente gli arroganti figli di
papà che giocano la vita loro e con quella degli altri: ricordate
Pasolini she stava con i poliziotti "proletari"?) sono sensibili allo
sfogo rabbioso che lascia il tempo che trova.
E non hanno gli strumenti
culturali per tacitare ed isolare i "ribellisti", infiltrati o meno,
che sono tutt'altra cosa dai rivoluzionari"...
Il leaderetto
presuntuoso che concionava dal balcone di "Annozero" mi sembrava la
perfetta controfigura del post-fascista La Russa in studio... uniti, al
fondo, dalla stessa disgustosa mentalità dell'"ho ragione, sono nel
giusto, quindi tutto quello che faccio è giusto" (che implica il
disprezzo del prossimo, del diverso da te, del chi non la pensa come
te).
Dio ci salvi, egualmente, dallo Stato militarista e dal
controstato guerrigliero!
Buone feste a tutti e che l'anno nuovo ci
porti consiglio.