Fwd: 3-10 dicembre: "Essere giovane e donna in Palestina e Israele" - incontri con Dareen Khattab e Gali Agnon



Ricevo e inoltro


 
Care tutte e tutti,
vi segnalo le iniziative che avranno luogo in diverse città d'Italia nella settimana dal 3 al 10 dicembre con la presenza di Gali Agnon, israeliana, e Dareen Khattab, palestinese, organizzate dall'Associazione per la Pace in collaborazione con diverse realtà ed associazioni. 
Abbracci, 
 
Luisa Morgantini 
********* 
 

Sabato 4 dicembre

ROMA

h 17: Iniziativa pubblica alla Casa Internazionale delle Donne. Promuovono Assopace, Donne in Nero, Comitato Pace Solidale Antirazzista X Municipio, NoiDonne.

 

Domenica 5 dicembre

SUPINO

h 10.30: Incontro con Sindaco presso il Consiglio Comunale

h 13: Pranzo con l’Associazione culturale “Le Ortelle”

 

Lunedì 6 dicembre

PISA

h 16.30: Iniziativa pubblica a Palazzo Rizzi – Facoltà di Lettere, aula 2. A seguire apericena alla Casa della Donna (via Galli Tassi 8). Promuovono Assopace Pisa, gruppo Bds-Pisa, Un ponte per…, Cobas.

 

Martedì 7 dicembre

BOLOGNA

h 18.30: Incontro pubblico presso il Centro di documentazione delle Donne (via del Piombo, 7). Promuovono Assopace Bologna, Associazione Orlando e Donne in Nero in collaborazione con Berretti Bianchi, Campagna BDS e Pax Christi.

 

Giovedi 9 dicembre

BERGAMO

h 20.45: Incontro pubblico presso la Fondazione Serughetti la Porta (viale Papa Giovanni XXIII, 30). Promuovono Associazione per la Pace e Donne in Nero con il sostegno di Arci Bergamo, Fondazione Serughetti la Porta, Politeia.

 

Venerdi 10 dicembre

TORINO

h 20.30: Iniziativa pubblica al Salone dell’Antico Macello di Po (via Matteo Pescatore, 7). Promuovono Donne in Nero in collaborazione con Comitato di Solidarietà con il popolo palestinese e Rete ECO.

 

 
**Oltre agli incontri pubblici, Gali e Dareen nelle diverse città incontreranno gli studenti di licei e istituti superiori.
 

**Gali Agnon, israeliana.

Vive nel nord di Israele, ma è cresciuta a Gerusalemme. Ha fondato una cooperativa ortofrutticola biologica in cui lavorano insieme agricoltori palestinesi ed israeliani. Fa parte della rete “Abed’s Land” (www.facebook.com/group.php?gid=104507290275), composta da volontari palestinesi, israeliani ed internazionali che lavorano insieme per impedire la costruzione di nuovi insediamenti illegali tra Gerusalemme e Gush Etzion, piantando alberi e creando spazi per un’agricoltura creativa e condivisa. È stata tra le fondatrici del movimento di solidarietà con il quartiere di Sheik Jarrah a Gerusalemme Est, ed ha fatto parte di una rete di donne israeliane e palestinesi all’interno di un progetto portato avanti dall’organizzazione Bat Shalom. Gali si è rifiutata di prestare servizio nell’Esercito israeliano, scegliendo il servizio sociale.  

 

**Dareen Khattab, palestinese.

Vive a Gerusalemme Est, ma lavora a Ramallah come coordinatrice dell’International Women’s Commission (IWC), Commissione internazionale di donne israeliane, palestinesi ed internazionali per un pace equa e giusta in Israele e Palestina. È stata tra le leader del gruppo “One Voice Movement” incentrato sullo studio della nonviolenza come forma di risoluzione dei conflitti. Ha lavorato anche come coordinatrice del gruppo “Hamoked” per la difesa dei diritti degli individui, concentrandosi in modo particolare sulla condizione dei cittadini palestinesi di Gerusalemme. Nel 2008 ha preso parte ad un progetto di ricerca in Uganda sulla condizione dei prigionieri e sul rispetto dei diritti umani e dei diritti delle donne nella regione.

__._,_